rotate-mobile
Cultura

'Monumenti Aperti', ufficializzate le date: "Luoghi nel sud-est della città"

In atto i sopralluoghi degli studenti nei posti scelti per l'edizione 2024: i dettagli

Mentre si ufficializzano le date dell’edizione 2024 di ‘Monumenti Aperti Ferrara’, che si terrà dal 18 al 20 ottobre, lunedì 8 aprile iniziano i sopralluoghi che coinvolgono alunni e insegnanti, assieme allo staff di formatori ed esperti guidati dal teatro Ferrara Off, che organizza l’evento.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Sono 34 le classi coinvolte, per un totale di 682 studenti, e 19 scuole della città nel percorso didattico dal titolo ‘Le parole della bellezza’ ideato per le scuole da Imago Mundi e dallo scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin. Un imponente progetto educativo che da otto anni conduce, gratuitamente, i visitatori alla scoperta di luoghi d’arte e cultura, accompagnati da speciali piccole guide: alunne e alunni delle primarie e secondarie di primo grado.

Per le piccole guide, il percorso preparatorio parte diversi mesi prima, per consentire a questi giovani ciceroni di scoprire e conoscere il monumento nel quale il prossimo autunno accoglieranno il pubblico per raccontarne storia, segreti e curiosità. Sempre al loro fianco le insegnanti, preziose alleate di questo progetto.

“Quest’anno il percorso – annuncia Marco Sgarbi, direttore organizzativo di Ferrara Off – si svilupperà dal centro città, attraverso l’asse delle Mura che va da Porta Paola fino a viale Alfonso I d’Este, dove ha sede Ferrara Off. Presto inizieremo a svelare i monumenti che apriremo seguendo un tracciato che si snoda nella parte sud-est del centro città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Monumenti Aperti', ufficializzate le date: "Luoghi nel sud-est della città"

FerraraToday è in caricamento