rotate-mobile
Agricoltura

Mondo agricolo ferrarese, il parco pubblico e la sala del centro intitolati al fondatore Scaramagli

Oltre alle due cerimonie, si terrà anche l'inaugurazione della mostra dell'artista Otello Ceccato

Dopo la pausa estiva, ripartono domenica gli incontri culturali al Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. In programma, due cerimonie legate alla memoria di Guido Scaramagli, e a un omaggio a Otello Ceccato. Gli incontri si svolgeranno in due sedi. Alle 14.30, in via Cervella, a San Bartolomeo in Bosco, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri procederà all'intitolazione del parco pubblico a Guido Scaramagli, fondatore del Maf e studioso del mondo rurale. A suo tempo rinviata a causa dei problemi pandemici, la cerimonia pubblica, patrocinata dal Comune di Ferrara rende omaggio alla figura dell'imprenditore agricolo, che ha consentito di mettere a disposizione un rilevante patrimonio museale della ruralità sia del territorio ferrarese che della regione. Una raccolta e di divulgazione a favore soprattutto delle nuove generazioni e del mondo della scuola.

Le cerimonie proseguiranno, alle 15.30, nella sala incontri del centro di documentazione, che verrà anch'essa dedicata alla memoria del suo fondatore. Previsto un intervento, affidato al docente Gualtiero Baraldi, dell'Accademia nazionale di agricoltura, come doveroso omaggio a Guido Scaramagli. Si procederà, quindi, all'inaugurazione della mostra 'Otello Ceccato, la donazione della figlia Eleonora al Maf', a cura di Corrado Pocaterra. Veneto di origine e ferrarese d'adozione, l'artista (e amico di Guido Scaramagli) realizzò varie opere ispirate al mondo delle campagne, alcune delle quali donate dalla figlia Eleonora, che interverrà online. Sarà pure l'occasione per presentare un primo 'Quaderno' di queste sue opere, a cura di Corrado Pocaterra e di Gian Paolo Borghi.

L'ormai tradizionale buffet con i prodotti ferraresi concluderà la giornata, promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'omonima associazione. L'ingresso è libero e gratuito. Il Maf, infine, interverrà nella mattinata di domenica all'inaugurazione della mostra 'Dagli 'Otto bifolchi e quattro braccianti' a San Bartolomeo in Bosco. Documenti e immagini', allestita all'Archivio di Stato di Ferrara, in corso Giovecca 146, che ospita alcune immagini tratte dal suo archivio fotografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo agricolo ferrarese, il parco pubblico e la sala del centro intitolati al fondatore Scaramagli

FerraraToday è in caricamento