rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Moda / Centro Storico / Via Contrari, 48

Moda e arte, apre i battenti un negozio-atelier in pieno centro storico

Ad Amor gallery è prevista una mostra del maestro Claudio Gualandi

Il legame fra arte e moda si rinsalda con l'inaugurazione di un nuovo negozio-atelier. Nel dettaglio, inaugura in via Contrari ai numeri civici 48-50, Amor gallery, a cura della responsabile creativa Renata Bignozzi. Nel primo weekend di apertura la galleria espone alcune opere del maestro ferrarese Claudio Gualandi, in una mostra dal titolo 'Città visibili'. Dalla Torre di Pisa al Duomo di San Giorgio di Modica, fino al Colosseo alla stazione centrale di Milano, l'artista ha ritratto alcuni luoghi simbolo con il suo stile, ricco di personaggi di ispirazione fumettistica. 

Non mancano molte ambientazioni ferraresi, piazza Trento Trieste, il Delta del Po, le mura, il campanile del Duomo. Al simbolico taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, anche l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli e la consigliera comunale Paola Peruffo. L'assessore ha sottolineato la ricerca, lo studio, l'attenzione e la creatività alla base del progetto: "E' sempre un momento felice quando si alza una serranda, questa è una doppia inaugurazione: un negozio e una galleria d'arte insieme".

Alle spalle della parte espositiva è collocato il locale sartoria, dove abili artigiane 'personalizzano' i vestiti. In questi primi giorni i capi esposti sono ricamati con soggetti firmati dallo stesso Gualandi. "Amor - ha spiegato Bignozzi - è il nome che abbiamo scelto ed è frutto di una ricerca creativa che ha il suo cuore nell'italianità. Nel progetto di questo luogo ho pensato di dare al cliente la piena conoscenza e consapevolezza delle lavorazioni, delle materie prime, dell'abilità manuale e della cura artigianale che si celano dietro i vestiti. L'obiettivo è applicare all'artigianato lo stile, la ritualità e la magia dell'arte". L'allestimento che accoglierà gli ospiti rimarrà aperto al pubblico da venerdì 29 settembre, fino all'1ottobre, con aperture dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda e arte, apre i battenti un negozio-atelier in pieno centro storico

FerraraToday è in caricamento