Patrimonio immobiliare

Case in vendita, Ferrara la più richiesta dagli stranieri: prezzi e tipologie

La provincia estense è quella più apprezzata in Regione. E ci sono due comuni sul podio

Le richieste per immobili dell’Emilia Romagna crescono del 4,89% nel primo semestre 2024. E Ferrara domina. Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato agli acquirenti esteri interessati a comprare una casa in Italia, mette in luce le località più richieste, le province più gettonate e le caratteristiche preferite degli immobili in questa regione. Sempre più americani e inglesi cercano casa nella regione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I capoluoghi di provincia

A livello provinciale, Ferrara, come detto, si distingue nettamente come la destinazione più ricercata, attirando il 36,3% delle richieste. Questa provincia affascina per la sua offerta di immobili storici e la qualità della vita. Bologna, con il 20% delle richieste, segue da vicino, grazie alla sua combinazione di opportunità lavorative, culturali e universitarie.

Parma registra un 8,3% delle ricerche, mostrando una crescita del 23,1% rispetto al primo semestre 2023. Ravenna attira l'8% delle richieste, mentre Modena, con un incremento del 20,8%, si posiziona al quinto posto (7,5% sul totale delle richieste). Seguono Rimini (7%), Forlì-Cesena (6,2%), Piacenza (5,2%) e infine, Reggio Emilia, con il 1,6%, chiude la lista.

I comuni più richiesti

La classifica dei comuni emiliani più ricercati su Gate-away.com evidenzia l'attrattiva di diverse località. Al primo posto si trova Cento, seguono Brisighella, Fiscaglia. Monchio delle Corti, Riva del Po, Bologna, Comacchio, Camugnano, Farini e Castel d'Aiano.

La tipologia di casa

Gli acquirenti mostrano una chiara preferenza per le case singole, che rappresentano l'89,1% delle richieste, rispetto agli appartamenti, che costituiscono il 10,9%. In particolare, cresce l'interesse per le ville, con un incremento del 32% nelle richieste.

Le proprietà preferite sono quelle già restaurate e abitabili (64%), con oltre 120 mq (81,6%). Inoltre, caratteristiche come il giardino (85,5%) e il terreno (37,3%) sono particolarmente apprezzate, riflettendo una tendenza verso la ricerca di spazi verdi e privati.

I prezzi

Il 38,6% delle richieste riguarda proprietà sotto i 100mila euro. La fascia di prezzo tra 100mila e 250mila euro raccoglie il 26,2% delle ricerche, mentre il 18,9% degli acquirenti si orienta verso proprietà tra 250mila e 500mila euro. Gli immobili tra 500mila e 1 milione di euro rappresentano l'8,6% delle richieste, mentre quelli oltre il milione di euro costituiscono il 7,8%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case in vendita, Ferrara la più richiesta dagli stranieri: prezzi e tipologie
FerraraToday è in caricamento