rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Storia / Argenta

'Memorie dal popolo', un ciclo di proiezioni sui luoghi di partecipazione

Il documentario prodotto da Legacoop Estense dà appuntamento in provincia

‘Memorie dal popolo’, il documentario prodotto da Legacoop Estense nell'ambito di un progetto sulla memoria del Novecento sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, inizia il suo viaggio attraverso la provincia di Ferrara. Dopo l'anteprima dello scorso dicembre e una prima tappa a San Biagio lo scorso 9 marzo, è in programma un calendario di sei proiezioni fino al mese di maggio, in diversi comuni della provincia.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il primo appuntamento sarà venerdì alle 20.30 a Longastrino, presso la casa del popolo. Il documentario racconta di un viaggio in bicicletta attraverso la provincia di Ferrara, alla scoperta delle case del popolo: luoghi e volti testimoniano un patrimonio di storie e aneddoti da custodire e tramandare per interrogare il nostro senso di comunità. Un lavoro di riscoperta, che parte anche dal corposo archivio fotografico custodito nel Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

“'Memorie dal popolo' è frutto di un importante lavoro di squadra – ha affermato Chiara Bertelli, direttrice di Legacoop Estense –, dopo l’anteprima abbiamo ricevuto diverse richieste di promuovere incontri di divulgazione del documentario, che racconta una storia collettiva, di cui molte persone si sentono ancora parte, soprattutto nei piccoli paesi della nostra provincia. Un’opportunità di riscoprire un pezzo importante di storia interrogandosi, al contempo, sui temi quantomai attuali della democrazia, della partecipazione e della coesione sociale”.

Dopo la data di Longastrino gli appuntamenti successivi si terranno il 18 aprile ad Argenta (alle 20.45, Mercato Centro Culturale), il 27 aprile a Boccaleone (alle 21, Circolo Arci Democratica), il 3 maggio a Portomaggiore (alle 18, biblioteca comunale) e il 15 maggio a Cona (alle 21, casa del popolo). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Memorie dal popolo', un ciclo di proiezioni sui luoghi di partecipazione

FerraraToday è in caricamento