rotate-mobile
Musica

Dalle melodie popolari al jazz e al blues, il pianista Francesco Ricci arriva al Torrione

La performance del poliedrico interprete di musica contemporanea è prevista nella sera di domenica

La rassegna Istantanea porta sul palcoscenico del Torrione la performance in solo del pianista romagnolo Francesco Ricci. Anticipa il concerto l'aperitivo a buffet, lo segue la jam session. Francesco Ricci, apprezzato e poliedrico interprete, esplora la musica contemporanea attraverso la propria multiforme esperienza musicale per darne una lettura personale. La ricerca del musicista, sempre in bilico tra seriosità e ironia, parte proprio dalla duttilità con cui la musica contemporanea ha accolto e sublimato i diversi linguaggi musicali, dall'atonalismo al neoclassicismo, dal recupero delle melodie popolari alle gestualità musicali del blues e del jazz. 

Francesco Ricci comincia lo studio del pianoforte a dieci anni sotto la guida del maestro Paolo Dirani e si diploma al Conservatorio 'G.B. Martini' di Bologna nel 1997. Parallelamente frequenta la facoltà di astronomia all'Università di Bologna per laurearsi nel 2002 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 si diploma nel corso sperimentale triennale per 'Maestro sostituto e collaboratore'. Nel 2011 ottiene la laurea specialistica in 'Pianoforte' al Conservatorio di Bologna, sotto la guida del maestro Bruna Bruno, con 110, lode e menzione d’onore. Dal 2003 a oggi collabora come pianista accompagnatore e maestro collaboratore in varie istituzioni musicali e teatrali italiane, nonché come pianista in diverse formazioni cameristiche.

Ha suonato per la Fondazione Teatro Grande di Brescia, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, il Bologna Festival, il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. E' stato maestro collaboratore per i teatri di Bologna, Pisa, Livorno, Lucca, Chieti, Lugo. E' stato pianista e pianista accompagnatore per il 'Conservatorio di Bologna', per il 'Collegium musicum', la Bernstein School of Music Theater, la Stage Entertainment, e collabora stabilmente con il maestro e tenore Fernando Cordeiro Opa. Nel 2010 è pianista solista con l'Orchestra del Comunale di Bologna per il 'Concerto del 2 Agosto'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle melodie popolari al jazz e al blues, il pianista Francesco Ricci arriva al Torrione

FerraraToday è in caricamento