rotate-mobile
Lavoro

Filcams Cgil, Cavallini rieletta al timone della segreteria provinciale: "No a nuove catene commerciali"

La conferma è arrivata con il 100% dei voti dei delegati di commercio, turismo e servizi

Il Congresso provinciale della Cgil Filcams di Ferrara ha confermato Maria Lisa Cavallini alla guida della categoria. Cavallini, segretaria generale dal 2019, ha ottenuto il 100% dei voti dalla platea congressuale di delegate e delegati dei settori del commercio, del turismo e dei servizi.

Presenti ai lavori congressuali la segretaria generale della Cgil di Ferrara Veronica Tagliati, la segretaria Filcams nazionale Vanessa Caccerini e il segretario generale della Filcams Emilia Romagna Paolo Montalti.

“Dobbiamo riaffermare la contrattazione territoriale nel settore del turismo che negli ultimi anni, se non fosse stata abbandonata dalle associazioni datoriali e dalle amministrazioni comunali, avrebbe potuto dare risposte per il rilancio del settore e l'affermazione della qualità del lavoro” ha dichiarato Cavallini.

“Serve mettere in campo azioni – ha incalzato - al fine di contrastare la concessione di ulteriori spazi commerciali per nuove catene, in quanto non si creano nuove opportunità, in bacini dove la capienza economica degli acquisti è colma ma si lascia che la competizione si giochi sul recupero costi, ovvero sui lavoratori. Si mettono in difficoltà le aziende più virtuose, in termini di qualità del lavoro e del prodotto”.

“Inoltre – ha concluso la sindacalista – proseguiremo il nostro costante impegno sui temi degli appalti nei servizi e del lavoro di cura che vede in questi settori una maggioranza di lavoro femminile sempre più precario e frammentato. Ci batteremo contro la povertà nel mondo del lavoro e per l'estensione dei diritti universali sempre più penalizzati a causa della voracità delle riforme sul lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filcams Cgil, Cavallini rieletta al timone della segreteria provinciale: "No a nuove catene commerciali"

FerraraToday è in caricamento