rotate-mobile
Enogastronomia

Torta Tenerina e Ferrara Food Festival, arriva il doppio marco Deco

Il dolce tipico locale è la quinta specialità a ricevere il riconoscimento

Doppio marchio Deco (Denominazione Comunale di Origine) per il Ferrara Food Festival edizione 2023. Per la prima volta, infatti, un evento locale avrà la certificazione territoriale, a cui si aggiungerà il riconoscimento di un nuovo prodotto tipico: la torta Tenerina.

È la quinta specialità in tre anni ad ottenere tale premio, dopo brazadlin, mandurlin dal Pont, pane ferrarese, ricciola ferrarese. Il Ferrara Food Festival entra invece nel ‘Registro ufficiale delle iniziative, sagre e manifestazioni’ riguardanti le attività e le produzioni agroalimentari; altro tassello del progetto legato alla certificazione comunale.

A spiegarlo è l’assessore Angela Travagli: “In soli tre anni abbiamo istituito il regolamento del marchio Deco e valorizzato quattro prodotti (cinque con la Tenerina). Non abbiamo solo istituito un marchio ma abbiamo creato un sistema virtuoso che coinvolge associazioni e attività produttive per dare valore ai nostri prodotti, alle nostre tradizioni, alla nostra identità storica”. 

Tutti i prodotti certificati hanno passato il vaglio della commissione esaminatrice, composta dall’assessore Travagli, in rappresentanza dell’amministrazione, dall’agronoma Gloria Minarelli e dallo chef Liborio Trotta, docente all’Istituto Vergani. Per ogni singola certificazione sono elaborati requisiti per poter esibire il marchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta Tenerina e Ferrara Food Festival, arriva il doppio marco Deco

FerraraToday è in caricamento