rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cinema

'Manipulation', il regista ceco David Balda a Ferrara per girare alcune sequenze del suo film

Le riprese sono iniziate nel centro storico di Praga, parte della storia è ambientata anche a Bologna

Il giovane regista ceco David Balda ha scelto Ferrara tra le ambientazioni del suo nuovo film, il cui titolo provvisorio è 'Manipulation'. Per l'occasione ha coinvolto attori internazionali come Predrag Bjelac, che ha recitato sul set di 'Harry Potter e il calice di fuoco' e de 'Le cronache di Narnia - Il principe Caspian'. Il regista stato accolto nella città estense, insieme a staff e attori, domenica pomeriggio, dall'assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini. Il Comune è infatti ente patrocinatore e collabora alla realizzazione delle riprese. Il produttore esecutivo è la casa Odu Movies, con la collaborazione di Emilia-Romagna Film commission.
 
Balda aveva solo 18 anni quando ha distribuito il suo lungometraggio d'esordio 'Narušitel' ('Intruso') nei cinema della Repubblica Ceca, e successivamente sulla piattaforma Netflix. 'Manipulation', titolo a ora provvisorio, "mostra la manipolazione attraverso varie società segrete, anche grazie a un lungo studio di anni, con interviste segrete a personaggi che ne fanno realmente parte. Abbiamo inserito quanti più messaggi possibili nella storia, e allo stesso tempo vogliamo che questo film possa catturare il pubblico più ampio possibile. In 'Narušitel' il messaggio principale era la libertà, con questo nuovo film volevo fare un ulteriore passo avanti, ovvero raccontare la manipolazione", ha affermato il regista. 

"Il messaggio e il leitmotiv del film sono così forti - ha proseguito Balda - che sarebbe un peccato se il film uscisse solo nei territori ceco e slovacco. Ecco perché abbiamo scelto attori famosi stranieri e cechi, e stiamo girando in inglese. Vogliamo portare i messaggi del film al pubblico più vasto possibile, cioè quello europeo. Penso che tutti, in questo lavoro, troveranno un riferimento a qualcosa che stanno vivendo, o che incontrano quotidianamente, sia la vecchia che la media generazione, così come la mia generazione".

Le riprese della sua nuova pellicola sono iniziate nella seconda metà di marzo di quest'anno nel centro storico di Praga, nella Repubblica Ceca, per giungere in questi giorni a Ferrara, dove si svolge parte della storia, ambientata anche a Bologna. La troupe e il cast dovrebbero terminare di girare a metà luglio di questanno, per poi uscire nei cinema - hanno spiegato dalla produzione - nel 2024. Finora, i produttori hanno rivelato solo gli attori Predrag Bjelac, Paweł Delag, un noto attore polacco, e Anna Čtvrtníčková, famosa attrice ceca, del cast. Ma la produzione annuncerà altri dettagli nelle prossime settimane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Manipulation', il regista ceco David Balda a Ferrara per girare alcune sequenze del suo film

FerraraToday è in caricamento