rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro / Giardino-Arianuova-Doro / Via Mario Poledrelli, 21

Mani in campus, nove laboratori rivolti ai ragazzi nati tra il 2005 e il 2011

L'obiettivo è divertirsi, sotto la guida di artigiani e professionisti di Cna

Dopo il successo ottenuto nel 2022, torna Mani in campus. Il ciclo di laboratori estivi rivolti alle ragazze e ai ragazzi nati tra il 2005 e il 2011, organizzati da Cna Ferrara, parte il 26 giugno. Quest'anno i laboratori non saranno cinque ma nove, e si svolgeranno nell'arco di tre settimane, per concludersi il 14 luglio. Sede dei laboratori, anche quest'anno è la Factory Grisù di via Poledrelli. "Dopo l'edizione zero del 2022 – ha spiegato la responsabile dell'area economica Amelia Grandi – quest'anno abbiamo deciso di rilanciare. Non solo abbiamo aumentato i laboratori, abbiamo anche abbassato l'età minima per le iscrizioni. Resta invariata la scelta di fondo: cercare di coinvolgere sempre di più i giovani, che sono fondamentali per la crescita delle nostre imprese e per la costruzione del nostro futuro". 

Confermata quindi la linea che prevede nove laboratori condotti da artigiani e professionisti per imparare e scoprire mestieri affascinanti, o semplicemente divertirsi creando. "Ai ragazzi consentiremo di fare esperienza diretta di mestieri e professioni molto diverse tra loro. La chiave è dare la possibilità ai ragazzi di'mettere le mani in pasta', lavorare concretamente sotto la guida di artigiani e professionisti espertissimi", ha aggiunto Jessica Morelli, vicepresidente di Cna Ferrara. I laboratori spaziano dalla stampa 3D al teatro, dalla bellezza allo story telling, dallo shiatsu alla programmazione con Mine Craft, alla meccanica per biciclette, alla moda, e alla fotografia.

"Con questi laboratori diamo la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi e portare alla luce le proprie vocazioni e i propri interessi, in un contesto protetto, allegro, che facilita la socializzazione. Anche questo è un valore aggiunto della nostra iniziativa", ha evidenziato Silvia Merli, responsabile di Cna per i rapporti con le scuole. Il 7 giugno, la Factory Grisù ospita un open day a partire dalle 17.30, per presentare i laboratori. "Siamo molto orgogliosi – ha commentato la vicepresidente del Consorzio Grisù Miriam Surro - di ospitare, per il secondo anno consecutivo, i laboratori di Mani in campus. Grisù è uno spazio imprenditoriale e creativo, e dare ai giovani la possibilità di sperimentare mestieri e professioni che domani potrebbero diventare il loro lavoro è coerente con gli obiettivi per cui siamo nati".

Per informazioni e iscrizioni bisogna contattare Chiara Pavani di Cna Ferrara, al numero telefonico 0532 749228. Ecco i titoli dei laboratori e le date: dal 26 al 30 giugno dalle 9.30 alle 12.30 Campus Lab Con-Tatto con Davide Bazzani e Federica Damari,  principi e tecniche elementari di shiatsu; Campus Lab I like myself con Elena Malanchini e Laura Vallieri, laboratorio artigianale della bellezza; Campus Lab teatrale con Beatrice Pizzardo di Teatro Ferrara OFF, .viaggio in un mondo immaginario attraverso il gioco del teatro. Dal 3 al 7 luglio dalle 9.30 alle 12.30, Campus Lab storytelling con Jessica Morelli, creiamo e raccontiamo una storia con immagini, foto, video, reel; Campus Lab stampa 3D, Tryeco 2.0, principi di modellazione e della stampa 3D; Campus Lab Riciclo e revamping nella moda, con Laura Vallieri, Emanuela Iannice e Marco Pigozzi, ome rivitalizzare capi e accessori di moda. Dal 10 al 14 luglio dalle 9.30 alle 12.30, Campus Lab Meccanica per biciclette, con Nicolas Cuoghi di E-biketraveler Ferrara, assemblaggio, manutenzione e riparazione di biciclette; Campus Lab fotografia con Giacomo Brini, guarderemo ciò che ci circonda attraverso il cellulare o la macchina fotografica; Campus Lab Minecraft, costruisci il tuo futuro con Minecraft Education, con Stefano Parmeggianim i concetti base della programmazione utilizzando Minecraft Educational.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mani in campus, nove laboratori rivolti ai ragazzi nati tra il 2005 e il 2011

FerraraToday è in caricamento