rotate-mobile
Sociale

'Mamme in gioco', al via un gruppo di incontro online per genitori di alunni con disabilità

Obiettivo dell'iniziativa è condividere l'esperienza relazionale legati ai bisogni speciali

E' in programma da giovedì un'iniziativa gratuita promossa dalla Fondazione Imoletta e del Comune. 'Mamme in gioco.... e alle mamme chi ci pensa?', è il titolo gruppo di incontro online per madri di alunni con disabilità. Il progetto coinvolgerà madri di alunni che frequentano la scuola primaria e scuole secondarie di primo grado, coltivando l'obiettivo di condividere la propria esperienza come persona, donna e madre di un figlio con bisogni speciali.

Nel dettaglio, sono previsti cinque incontri, nel corso dei quali verranno affrontati, con l'ausilio di una consulente esperta, temi importanti. Da come gestire lo stress da accadimento a come sostenere l'autonomia dei figli, dai rapporti tra scuola e famiglia all'intreccio delle relazioni familiari di fronte alla disabilità, fino a come essere madre di un figlio disabile senza rinunciare al proprio essere donna.

Gli incontri si svolgeranno un giovedì al mese dalle 17.30 alle 19. Precisamente, il 26 gennaio, il 23 febbraio, il 16 marzo, il 13 aprile ee l'11 maggio. Le tematiche proposte nascono da un attento ascolto e dalla partecipazione attiva al progetto del gruppo di mamme della Fondazione Imoletta, insieme ad alcune educatrici dell'Unità Integrazione del Comune di Ferrara. Informazioni e approfondimenti sono disponibili al numero telefonico dell'Unità operative Inclusione del Comune, 0532 753945.

Dorota Kusiak, assessora comunale alla Pubblica istruzione e Formazione, Pari Opportunità, e Politiche Familiari ha sottolineato come 'Mamme in gioco... e alle mamme chi ci pensa?' rappresenti "un'importante opportunità per le donne che sono mamme di ragazzi e ragazze con disabilità. L'iniziativa offre loro uno spazio dedicato per il confronto, il dialogo e il sostegno reciproco, elementi che hanno un impatto positivo sul benessere non solo della mamma ma di tutta la famiglia. Come Comune di Ferrara, ringraziamo la Fondazione Imoletta per il costante impegno a favore delle persone con disabilità e i loro famigliari, promuovendo di volta in volta iniziative su temi e argomenti poco affrontati e che bene si sposano con gli obiettivi dell'inserimento perseguiti dall'Unità Operativa dedicata all'Inclusione del Comune di Ferrara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mamme in gioco', al via un gruppo di incontro online per genitori di alunni con disabilità

FerraraToday è in caricamento