rotate-mobile
Maltempo / Comacchio

Maltempo nel territorio, definiti dalla Regione i primi aiuti per privati e attività colpiti dalle mareggiate

Le direttive prevedono le prime misure per far fronte ai danni relativi alle calamità di fine anno

Un sostegno economico a favore di privati e attività produttive colpiti dalle mareggiate che si sono abbattute sul territorio fra novembre e dicembre dello scorso anno. Sono stati determinati dalla Regione i primi aiuti, così da far fronte ai danni legati agli eventi calamitosi. Le domande vanno presentate entro il termine perentorio del 5 maggio, al Comune nel cui territorio è ubicato il bene danneggiato. Tutta la modulistica è scaricabile dalla pagina dedicata del sito web istituzionale dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. All'interno si potranno anche consultare le direttive recanti le disposizioni per la determinazione e la concessione delle prime misure economiche di immediato sostegno.

A questo proposito, le prime misure economiche di immediato sostegno sono pensate per nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale complessivo di 5mila euro; e per consentire l'immediata ripresa della capacità produttiva, ovvero la piena operatività delle attività economiche, a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale complessivo di 20mila euro. Le direttive sono contenute nel Decreto del Presidente – Commissario Delegato numero 33 del 23 marzo 2023, e stabiliscono gli aiuti per far fronte ai danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 22 novembre al 5 dicembre 2022, nel territorio dei Comuni di Comacchio, di Goro e di Codigoro in provincia di Ferrara.

"Un intervento che aspettavamo e su cui contavamo – ha commenta Pierluigi Negri, sindaco di Comacchio – è la prima misura di sostegno a tutti coloro hanno dovuto subire i danni e i disagi dovuti alla calamità del novembre scorso. Bene i contributi a privati e imprese, è però fondamentale proseguire negli interventi di messa in sicurezza delle aree critiche del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel territorio, definiti dalla Regione i primi aiuti per privati e attività colpiti dalle mareggiate

FerraraToday è in caricamento