Maltempo, proroga della sospensione dei pagamenti delle bollette
La multiutility Hera pronta a recepire le richieste degli utenti danneggiati dall'alluvione
Gli utenti delle forniture erogate dal Gruppo Hera (energia elettrica, gas, acqua e gestione rifiuti urbani), la cui abitazione o sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale dagli eventi calamitosi del maggio scorso, potranno fare richiesta entro il 31 agosto, attraverso una pagina dedicata sul sito web del Gruppo Hera e delle società interessate.
La multiutility si è infatti fatta parte attiva per affrontare l'emergenza e per segnalare alle istituzioni e all'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) la necessità di individuare le agevolazioni più opportune. A tal proposito, lo scorso 25 luglio è stato approvato in Parlamento un ordine del giorno che impegna il Governo a inserire nel primo provvedimento utile una disposizione che conferisca ad Arera un chiaro mandato legislativo a introdurre misure agevolative in favore di utenze alluvionate che abbiano subìto danni a seguito degli eventi metereologici avversi di maggio scorso.
Come passaggio propedeutico all'applicazione delle agevolazioni, in attesa dell'intervento governativo sopra richiamato, Arera, con la deliberazione 390/2023/R/com del 3 agosto, ha ulteriormente prorogato la sospensione dei termini di pagamento delle bollette dal 31 agosto al 31 ottobre 2023, su richiesta dei titolari di forniture di energia elettrica, di gas, nonché delle utenze del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti urbani, del perimetro stabilito dal Dl 61 del 2023, la cui abitazione o sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale dagli eventi calamitosi.
In seguito alla delibera, il Gruppo Hera e le singole società interessate dal provvedimento si sono attivate tempestivamente per predisporre un apposito modulo unico di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'attestazione della compromessa integrità funzionale dell'immobile. Tale modulo è già disponibile sul sito della multiutility e su quelli delle società del Gruppo.
Gli utenti interessati dovranno mandare la richiesta entro il 31 agosto, corredata degli elementi definiti nella deliberazione Arera numero 390/2023/R/com. Il modulo da compilare è scaricabile a un link sul sito web del Gruppo Hera, da reinviare a un indirizzo email relativo alle dichiarazioni dei clienti. In nessun caso potranno essere accolte domande pervenute oltre il termine di sospensione dei pagamenti del 31 ottobre 2023. I dettagli riguardanti le misure previste da Arera, e le istruzioni su come fare la richiesta sono disponibili sul sito web del Gruppo Hera e su quello delle società del Gruppo. Gli utenti possono richiedere maggiori informazioni contattando i numeri verdi: 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende, gratuiti da telefono fisso e cellulare, e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18.