rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sanità

Malattie infettive territoriali, apre l'ambulatorio in 'Cittadella San Rocco' e all'ospedale di Lagosanto

I cittadini potranno prenotare la visita su richiesta del medico di Medicina generale o da altro medico prescrittore tramite Cup

Dalla giornata di lunedì sarà attivato il nuovo servizio ambulatoriale specialistico di Malattie infettive territoriali. A guidare il servizio, il docente Rosario Cultrera, direttore della nuova Unità operativa di Malattie infettive territoriali dell'Ausl di Ferrara. L'attività clinica è rivolta particolarmente alla diagnosi e alla terapia delle più diffuse patologie infettive dell'apparato respiratorio, urinario, osteoarticolare, epatobiliari, di cute e tessuti molli, con particolare riferimento ai soggetti immunocompromessi anche a seguito di terapie immunosoppressive o immunomodulanti. I cittadini potranno prenotare la visita su richiesta del medico di Medicina generale o da altro medico prescrittore tramite Cup. 

L'attività ambulatoriale si svolgerà nella Casa della Salute-Comunità di Ferrara e nell'ospedale di Lagosanto. Nel dettaglio, è prevista alla Casa della Salute-Comunità 'Cittadella San Rocco' a Ferrara ogni lunedì mattina dalle 8.30 alle 13 nell'Ambulatorio 14 del Poliambulatorio, e all'ospedale del Delta tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 nell'Ambulatorio 67, al piano terra dei Poliambulatori. L'avvio dell'attività ambulatoriale specialistica è inserito tra le prime funzioni della nuova Unità operativa di Malattie Infettive, costituita l'1 gennaio nell'ambito del Dipartimento cure primarie. 

Ecco le ulteriori funzioni in stretta collaborazione con tutte le istituzioni: assistenza e reperibilità dello specialista infettivologo tutti i giorni h24 nella rete degli ospedali provinciali, strutture residenziali e strutture sociosanitarie; sviluppo del Day service; assistenza al paziente con infezione da Hiv; uso di terapie innovative; monitoraggio e corretto uso degli antibiotici, antimicotici e antivirali; monitoraggio agenti sentinella; assistenza a detenuti e migranti, il tutto in ottica one health.

"L'Unità operativa di Malattie Infettive territoriali costituita a Ferrara – ha spiegato il docente Cultrera – è la prima a livello nazionale. E' importante sottolineare che l'attività ambulatoriale è rivolta anche ai pazienti nel follow-up post-dimissione dai reparti degli ospedali della provincia e alla diagnosi e cura di patologie a bassa complessità che altrimenti richiederebbero il ricovero in ospedale". L'attività ambulatoriale si aggiunge a quella clinica di consulenza nei reparti di Degenza, di Terapia intensiva-Rianimazione e di Pronto soccorso degli ospedali di Cento e di Lagosanto, già avviata nel 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie infettive territoriali, apre l'ambulatorio in 'Cittadella San Rocco' e all'ospedale di Lagosanto

FerraraToday è in caricamento