rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Ambiente

'M'illumino di meno', l'impegno delle Aziende sanitarie ferraresi per il risparmio energetico

Sono diverse le azioni messe in campo per eliminare gli sprechi e limitare l'impatto ambientale

Stampare solo se davvero necessario e ricordarsi di spegnere il computer sono alcune delle indicazioni contenute nella campagna di sensibilizzazione 'Io spengo lo spreco e aiuto l'ambiente', lanciata lo scorso anno dall'Ausl e rivolta ai dipendenti delle Aziende sanitarie ferraresi, a cui è richiesto il massimo impegno per cercare di limitare l'impatto ambientale delle attività svolte all’interno delle strutture. Semplici azioni quotidiane per poter far sentire il proprio contributo alla lotta agli sprechi, da promuovere in condivisione con gli obiettivi di 'M'illumino di meno', la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che giovedì celebra la diciannovesima edizione.

In quest'ottica, l'Azienda ha messo in campo il 'Piano energetico aziendale' che individua, in coerenza con il Pnrr e principalmente con la Missione 2 relativa al 'Green', gli investimenti finalizzati a rendere più 'ecologiche' le strutture. Si tratta di opere per circa 28,6 milioni di euro, per il miglioramento dell'efficienza energetica di edifici e impianti, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la mobilità sostenibile. Tradotto in esempi: installazione di luci a basso consumo, rubinetti frangi-getto, caldaie e gruppi frigo più performanti, sostituzione degli infissi obsoleti, realizzazione di impianti fotovoltaici, ammodernamento del parco auto con mezzi a minor impatto ambientale, come ad esempio le due auto elettriche donate all'Azienda e inaugurate la scorsa primavera. Un approccio green utilizzato nei cantieri in corso e in tutti i cantieri che si apriranno in Azienda. E che arriva anche a tavola, con l'elaborazione e attuazione di progetti per rendere le mense aziendali 'plastic free'.

Anche la Regione Emilia-Romagna da anni sta incentivando interventi di 'sviluppo green' e, con i programmi che rientrano nel Piano regionale della prevenzione 2021-2025, sta promuovendo stili di vita virtuosi sia per le persone che per l'ambiente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'M'illumino di meno', l'impegno delle Aziende sanitarie ferraresi per il risparmio energetico

FerraraToday è in caricamento