rotate-mobile
Lutto

Lutto nel mondo accademico, è scomparso il docente Fabio Donato

L'ateneo estense gli dedica le giornate programmate per i 25 anni del dipartimento di Economia e management

Un lutto ha colpito la comunità scientifica dell'ateneo estense. E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari il docente Fabio Donato, professore ordinario di Economia aziendale del dipartimento di Economia e management dell'Università di Ferrara. La rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, ha espresso ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

"La perdita improvvisa del collega Fabio Donato - ha ricordato una nota dell'ateneo estense - rappresenta per noi un grande dolore. Abbiamo deciso di dedicargli le giornate programmate per il venticinquennale della nascita del dipartimento di Economia e management, che Fabio ha contribuito a far crescere con passione, competenza, instancabile dedizione e straordinario spirito istituzionale oltre a esserne stato anche vice direttore. La sua profonda conoscenza dei temi legati all'economia della cultura è stata apprezzata dai tanti giovani che per anni hanno frequentato il Master in Cultural Management 'Musec', fondato e co-diretto con la collega Anna Maria Visser, recentemente scomparsa".

Il ricordo è proseguito con il riferimento ai suoi diversi incarichi. "E' stato inoltre board member in Encatc (lo European network on cultural management and policy education a Bruxelles), rappresentante italiano in Commissione Europea per Horizon 2020 - Societal Challenge 'Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies', presidente del Comitato tecnico-scientifico del Mibact 'Musei e Economia della Cultura' e componente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici, fino ad arrivare a ricoprire il prestigioso incarico di consigliere scientifico presso la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea", ha aggiunto la nota.

"Numerose solo in poche ore le manifestazioni di stima e di cordoglio - ha concluso il ricordo proveniente dal mondo accademico arrivate dall'Unione Europea, dal Ministero del'Università e della ricerca e dalle tante colleghe e dai tanti colleghi afferenti a diversi tenei a livello nazionale. Ci stringiamo commossi attorno alla moglie Katty, ai figli Andrea e Giulia e alla mamma di Fabio in questo momento di profondo dolore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo accademico, è scomparso il docente Fabio Donato

FerraraToday è in caricamento