rotate-mobile
Salute / Malborghetto-Pontegradella

Lotta alle zanzare, iniziata la distribuzione gratuita dei kit anti larvali

Le prime consegne nelle farmacie (comunali e private che hanno aderito all'iniziativa)

Riparte la distribuzione gratuita dei kit anti larvali alla popolazione, azione che rientra nel piano per la lotta alle zanzare e alla diffusione delle malattie infettive da esse trasmesse messo a punto dall'Assessorato alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara. Da lunedì, nelle farmacie comunali e in quelle private che aderiranno all'iniziativa, i cittadini possono richiedere di ritirare il kit contenente sostanze larvicide - che non comportano rischi per la salute - da dosare nelle caditoie e nei pozzetti delle abitazioni private. I primi kit sono stati consegnati alla farmacia comunale di Pontegradella, che lo scorso anno è stata quella in cui sono state distribuite ai cittadini il maggior numero di confezioni.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'assessore alle Politiche sociosanitarie Cristina Coletti ha sottolineato “la valenza di un'iniziativa che è centrale rispetto all'informazione dei rischi sanitari correlati alla proliferazione delle zanzare, veicoli di agenti patogeni potenzialmente gravemente a rischio, e alla tutela delle fasce più fragili della popolazione. È importante che i cittadini siano consapevoli che è fondamentale fare gioco di squadra, utilizzando questi prodotti e adottando basilari accorgimenti come tenere puliti i cortili dalle erbacce ed evitare ogni tipo di ristagno d'acqua. Azioni semplici ma che fanno la differenza”.

Nelle farmacie in cui sono disponibili i kit è esposta la locandina dell'iniziativa sulla vetrina. Per il ritiro, che si può effettuare negli orari di apertura delle farmacie, occorre compilare in ogni suo campo il modulo di richiesta presente sul posto. Considerato il clima di questa settimana, è consigliabile utilizzare il prodotto al termine dei giorni di pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare, iniziata la distribuzione gratuita dei kit anti larvali

FerraraToday è in caricamento