rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Il ricordo / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 37

'Lorenza Carlassare, un anno dopo', intitolata la sala consiliare di Giurisprudenza

In programma anche un seminario e un volume dedicato alla giurista

Una giornata per ricordare, a un anno dalla sua scomparsa, Lorenza Carlassare, la prima donna titolare di una cattedra di Diritto costituzionale, docente dell'ateneo estense per oltre vent'anni (1978-1999), al cui insegnamento si sono formate generazioni di studentesse e studenti ferraresi.     

Venerdì 22 settembre dalle 10 alle 17.30, nell'aula magna del dipartimento di Giurisprudenza in corso Ercole I d'Este 37, si terrà un seminario dedicato al suo impegno scientifico e civile. Il convegno è organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara. Nell'ambito dell'iniziativa, che rientra nella rassegna Unife per il Public Engagement, alle 9.30 si svolgerà anche la cerimonia di intitolazione della sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza al nome di Lorenza Carlassare, in suo perenne ricordo, alla presenza della rettrice dell'Università di Ferrara Laura Ramaciotti.

Durante il seminario sarà presentato il volume a lei dedicato, 'Nel segno di Lorenza Carlassare. Testimonianze e ricordi' (Volta la carta, Ferrara 2023), curato dalla sua allieva e dai suoi allievi ferraresi Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Paolo Veronesi. "La Sua biografia di insigne giurista, di insegnante conosciuta e apprezzata, di intellettuale che prendeva voce, e spesso, nel dibattito politico-istituzionale – hanno commentato i curatori del volume e membri del Comitato scientifico promotore - giustifica un'iniziativa corale, capace di tenere insieme, perché inscindibili, il Suo impegno scientifico e civile, aperta all'opinione pubblica ben oltre gli steccati accademici. Una giornata 'ferrarese' che restituisce il profilo autentico di una figura che alla comunità universitaria e ai cittadini di Ferrara ha dato di tutto e di più per un lunghissimo tratto della Sua esistenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Lorenza Carlassare, un anno dopo', intitolata la sala consiliare di Giurisprudenza

FerraraToday è in caricamento