rotate-mobile
Compleanno

La passione per la lettura, i fiori e i viaggi per il mondo: Loredana Cazzola compie 100 anni

La neo centenaria, oltre a quelli di amici e parenti, ha ricevuto anche gli auguri dell'amministrazione

Cento anni. Lo storico traguardo è stato tagliato, sabato, da Loredana Cazzola (conosciuta da tutti come Beppina): un momento festeggiato con amici e familiari e al quale è intervenuta anche Cristina Coletti, assessore alle Politiche sociali, che ha consegnato alla donna la lettera firmata dal sindaco e la targa di benemerenza dedicata appunto ai cittadini centenari.

La storia

Nata a Zocca di Ro, Loredana Cazzola lascia il paese natale per trasferirsi a Porotto nel 1940. Sposata con Antonio Nieri, si traferisce in Belgio insieme al marito che era occupato in una miniera, poi nel 1963 fa ritorno a Ferrara. Beppina e Antonio - venuto prematuramente a mancare nel 1976 - hanno avuto le tre figlie Daniela, Danila e Adriana che hanno successivamente generato 6 nipoti ed una pronipote di 13 anni che si chiama Adelaide.

Oltre ad occuparsi della famiglia Loredana ha lavorato come la sarta e le sue grandi passioni sono la lettura e i fiori, che si affiancano al grande amore per i viaggi: una passione che l'ha portata a visitare tutti i paesi europei, la Russia, l'Africa e il Sud America. Più recentemente aveva programmato anche un viaggio in Cina, saltato forzatamente a causa di una caduta.

Ad occuparsi di lei, oggi, è la numerosissima ed affiatata famiglia, in particolar modo la figlia più piccola e la collaboratrice di origine rumena Mimì. Dopo i saluti dell'assessore, alla festa che si è tenuta al campo sportivo di Porotto hanno preso parte circa 80 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passione per la lettura, i fiori e i viaggi per il mondo: Loredana Cazzola compie 100 anni

FerraraToday è in caricamento