rotate-mobile
Cultura

Dalla lingua alla cultura ebraica, ripartono i corsi online del Meis

Alla fine di ognuno dei due quadrimestri è prevista una giornata in presenza

Per il quarto anno consecutivo, nel mese di ottobre ripartono i corsi online offerti dal Museo nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah. Incontri dedicati alla lingua ebraica biblica e moderna. Spazio, inoltre alla cultura, la storia, il cibo, il cinema e l'arte ebraica. Tutti i corsi sono curati da docenti con solida esperienza all'insegnamento. Pur a distanza, utilizzando gli strumenti di didattica online, i pomeriggi di apprendimento saranno interattivi e coinvolgenti. Alla fine di ognuno dei due quadrimestri è prevista una giornata seminariale in presenza al Museo con presentazioni di libri, incontri di approfondimento e momenti di convivialità.

Oltre ai corsi di ebraico moderno, con quattro livelli che vanno da quello base (per cui non è necessaria alcuna conoscenza pregressa) all'avanzato plus, e quello di ebraico biblico, vengono riproposti il corso di cucina ebraica alla scoperta di paesi e tradizioni di tutto il mondo, oltre al corso di cultura ebraica. Novità di quest'anno, il corso dal titolo 'Arte, antigiudaismo e antisemitismo. Un percorso nella Storia dell'arte dal tredicesimo al ventesimo secolo tra stereotipi e pregiudizi', quello intitolato 'Raccontare la diversità sul grande schermo. Il cinema italiano e la cultura ebraica', quello relativo a 'Un paese tante anime. Storia dei sionismi', e quello denominato 'Miriàm e le altre. Storie di donne nella Bibbia, nel Talmud e oggi'.

Ogni quadrimestre ha il costo di 150 euro. Per iscrizioni e informazioni, occorre telefonare al numero 0532 769137, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17. E' previsto uno sconto del 20% per gli studenti dell'Università degli Studi di Ferrara, per i soci Avis, Coop Alleanza 3.0, Arci Ferrara, Istoreco, Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, Istituto Storico di Modena, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Vicenza, Ferrara Città del Cinema, Fondazione Cdec. I corsi hanno il patrocinio dell'Università degli studi di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla lingua alla cultura ebraica, ripartono i corsi online del Meis

FerraraToday è in caricamento