rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Piazza del Municipio

Un libro dedicato al pittore Cosmè Tura e scritto dall'artista Paolo Baratella recentemente scomparso

Il volume dal titolo 'Cosimo Tura', a cura dello storico dell'arte Lucio Scardino, verrà presentato nella Sala Arengo di palazzo Municipale

Dopo l'annuncio durante un incontro alla biblioteca Ariostea nello scorso mese di maggio, è uscito il libro dell'artista ferrarese Paolo Baratella, recentemente scomparso. Il libro si intitola 'Cosimo Tura', è edito dalla Ghirlandina edizioni, curato dallo storico dell'arte Lucio Scardino, ed è dedicato al talentuoso maestro dell'officina ferrarese del Quattrocento. Il volume sarà presentato mercoledì alle 16 nella Sala Arengo di palazzo Municipale, a Ferrara. 

Un luogo particolarmente significativo per il maestro Baratella che, come ha sottolineato Scardino, "amava raccontare come il ciclo di affreschi qui presente, di Achille Funi, geniale frescante novecentista, dedicato al Mito di Ferrara, fosse stato decisivo nella sua scelta di dedicare la vita all'arte e continua fonte di ispirazione". La presentazione del libro, nel pomeriggio di mercoledì, sarà introdotta da un intervento dell'assessore comunale alla cultura Marco Gulinelli, a cui farà seguito la relazione del professore Scardino. Sarà presente anche la figlia dell'autore, Silvia Baratella, con i rappresentanti della casa editrice Ghirlandina Augusto Medici e Catia Paolillo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro dedicato al pittore Cosmè Tura e scritto dall'artista Paolo Baratella recentemente scomparso

FerraraToday è in caricamento