rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

Il genio di Franco Farina rivive nel libro 'Cerchiare il quadrato': "A lui anche una targa"

Il volume, un racconto a più voci, sarà presentato ufficialmente giovedì in città

Franco Farina rivive nel volume ‘Cerchiare il quadrato’. Un racconto a più voci sullo storico direttore delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e sul progetto culturale a Palazzo dei Diamanti che verrà presentato giovedì alle 11.30 proprio all’interno del Salone d'onore della Pinacoteca nazionale.

Oltre ai curatori Chiara Vorrasi, Ada Patrizia Fiorillo e Massimo Marchetti, interverranno il presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli e l’artista Maurizio Bonora. Sempre a Palazzo dei Diamanti, a seguito della presentazione del libro, verrà poi inaugurata la targa dedicata a Franco Farina.

Il libro intende ripercorrere uno dei periodi più significativi della storia artistica, culturale e sociale ferrarese, capace di dialogare con la scena internazionale. Contemporaneamente, viene tracciato un ritratto a tutto tondo della personalità di Franco Farina, suo principale artefice, ancora fonte di ispirazione e modello per i suoi successori.

In “Cerchiare il quadrato” sono presenti testimonianze di note personalità che a vario titolo sono state protagoniste della programmazione Farina o ne sono state partecipi: artisti quali Marina Abramović, Maurizio Bonora, Fernanda Fedi, Giuliano Giuman, Ugo La Pietra, Federica Marangoni, Elio Marchegiani, e storici dell’arte o critici, come Renato Barilli, Claudio Cerritelli, Bruno D’Amore, Giorgio Di Genova, Marilena Pasquali e Vittorio Sgarbi, restituiscono il clima di spregiudicata apertura e liberalità che si respirava a Ferrara.

Franco Farina fece diventare Palazzo dei Diamanti un punto di riferimento internazionale per l’arte contemporanea - commenta l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -. Questo volume a lui dedicato è un omaggio ad un grande della nostra città che ben aveva compreso che l’attività museale iniziava, in quegli anni, ad articolarsi in diversi generi ed artisti, dando una nuova vocazione al sistema espositivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il genio di Franco Farina rivive nel libro 'Cerchiare il quadrato': "A lui anche una targa"

FerraraToday è in caricamento