rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura / Centro Storico / Via Piangipane, 81

'Leggere il presente', al Meis un appuntamento con Emanuele Fiano

Nell'incontro verrà presentato il libro 'Sempre con me. Le lezioni della Shoah'

Proseguono gli appuntamenti del ciclo 'Leggere il presente', a cura del Museo nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah. Un'iniziativa dedicata al conflitto in Medio Oriente e ai tanti interrogativi di un periodo particolarmente complesso. Un'occasione per studiare la storia, ascoltare la pluralità di voci ed evitare il rischio dell'estremizzazione e della mancanza di confronto. La rassegna è realizzata in collaborazione con l'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara. 

Domenica 3 dicembre alle 16, al Bookshop del Meis in via Piangipane 81, dopo i saluti della presidente dell'Istituto di Storia contemporanea Anna Maria Quarzi, Emanuele Fiano presenterà il suo nuovo libro 'Sempre con me. Le lezioni della Shoah', edito da Piemme. A dialogare con lui, lo storico Andrea Baravelli. Nelle pagine scritte da Fiano sono ripercorsi gli incontri e i ricordi condivisi con i sopravvissuti della Shoah: dal padre Nedo a Liliana Segre, Primo Levi e Sami Modiano.

Il ciclo di incontri 'Leggere il presente' si concluderà il 13 dicembre alle 18 con Arturo Marzano, autore di 'Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente', edito da Viella, in dialogo con Antonio Giulio Spagnuolo del Meis. La prenotazione è fortemente consigliata, chiamando il numero 342 5476621.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Leggere il presente', al Meis un appuntamento con Emanuele Fiano

FerraraToday è in caricamento