rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Viabilità / Centro Storico / Via Ripagrande

Lavori nelle vie del centro, modifiche alla viabilità per tutta la settimana

In procinto di iniziare diverse operazioni: ecco le disposizioni per il traffico

Prenderanno il via lunedì (salvo avverse condizioni meteo) i lavori di asfaltatura del primo tratto di via Piangipane, con conclusione prevista entro venerdì 10. I lavori rientrano nell'intervento di riqualificazione della via, inserito nell'ampia opera del Comune per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziata con fondi statali del 'Bando Periferie'. Ma questo non sarà l'unica operazione della settimana. Ecco l'elenco completo.

Via Piangipane

Per consentirne lo svolgimento, via della Grotta e il tratto di via Piangipane da corso Isonzo a via Malagutti saranno interrotti al transito (eccetto autorizzati). Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia in entrambe le vie), solo i veicoli con possibilità di parcheggio in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

In via Piangipane, nel tratto interessato dai lavori (da corso Isonzo a via della Grotta) sarà in vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione, in entrambi i lati della strada. Sempre in via Piangipane, ma nel tratto da via della Grotta a via Malagutti sarà, invece, in vigore il divieto di fermata sul solo lato dei civici dispari.

In via della Grotta sarà in vigore il divieto di fermata, per tutti i veicoli, sul lato dei civici dispari. L'accesso al secondo tratto di via Piangipane sarà consentito seguendo il percorso Rampari di San Paolo-via Malagutti. In via Malagutti sarà, infatti, invertito l'attuale senso unico di marcia, che diverrà quindi con direzione da Rampari di San Paolo a via Piangipane, e sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.

Via Ripagrande

Sempre lunedì, prenderanno il via i lavori di asfaltatura anche nel tratto di via Ripagrande compreso tra via Boccaccanale Santo Stefano e via Calcagnini, con conclusione prevista entro venerdì. In via Ripagrande sarà quindi istituito il divieto di transito nel tratto compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Calcagnini eccetto gli autorizzati, con istituzione del divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per il necessario ripristino del doppio senso di circolazione provvisorio.

Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero nelle proprie autorimesse, quelli al servizio di persone invalide oltre a quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano, sono ammessi al transito in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

Nel tratto di via Boccanale di Santo Stefano, tra via Ripagrande e via Piangipane, sarà invece invertito il senso unico di marcia con nuova direzione verso via Piangipane; istituendo il dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra all'intersezione con quest'ultima.

Per i veicoli circolanti sulle vie Croce Bianca, Sacca, piazzetta Muzzina, all'intersezione con via Ripagrande, sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra eccetto autorizzati. In piazzetta Muzzina il doppio senso di marcia verrà ripristinato sul vialetto al civico 4. In piazzetta Lucchesi e piazzetta Gusmaria verrà fatto divieto di transito all'intersezione con Capo delle Volte.

Via Francesco del Cossa

Lunedì 6 (dalle 7 alle 18) e martedì 7 (dalle 7 alle 13), infine, via Francesco del Cossa sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati) al civico 19 per lavori di getto massetti a cura di privati. Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Rimane consentito anche il passaggio di pedoni e biciclette, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nelle vie del centro, modifiche alla viabilità per tutta la settimana

FerraraToday è in caricamento