rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Viabilità / Centro Storico / Via Assiderato

Rifacimento di vie, portici e cavalcavia autostradali: tutti i cantieri in partenza

Da lunedì saranno diverse le operazioni al via per riqualificare l’intero territorio

Cantieri al via. Lunedì è il giorno di partenza di diverse operazioni sul territorio di Ferrara. In primis, si procederà alla riqualificazione di via Assiderato. I lavori prevedono la rimozione di tutta la pavimentazione in acciottolato, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognatura) da parte di Hera spa e infine il rifacimento della pavimentazione stradale in acciottolato, con nuovi camminamenti in trachite su entrambi i lati.

Per consentirne l'esecuzione è prevista la chiusura al transito di tutta la via Assiderato, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati; i pedoni e le biciclette saranno ammessi al transito, in condizioni di sicurezza tramite camminamenti provvisori in materiale inerte. I lavori si concluderanno presumibilmente entro aprile 2024, salvo imprevisti.

Per agevolare le persone disabili e i residenti, saranno riservate aree di sosta lungo via Baluardi, sul lato destro del senso di marcia (lato mura) nel tratto compreso tra il fronte civico 169 e il civico 187. Per i residenti con posto auto in area privata è possibile chiedere all'ufficio Ztl il rilascio della vetrofania settore 2 valida per tutta la durata dei lavori.

Cavalcavia autostradale

Lunedì prenderanno il via anche i lavori in via Falce per il ripristino dello sfondo presente sulla rampa del cavalcavia autostradale. Nel periodo di esecuzione delle operazioni, con conclusione prevista entro venerdì 13, il tratto di strada corrispondente al sovrappasso stradale sarà chiuso al transito, a partire dalla base delle rampe, da entrambi i lati.

Portici di via Gobetti

Sempre lunedì, infine, si procederà all’avvio della riqualificazione dei portici di corso Porta Reno e via Gobetti. I lavori prevedono la rimozione dell'attuale pavimentazione, deteriorata, e la sostituzione con nuove lastre di gres porcellanato. La prima fase riguarderà la porzione di portici che affaccia su via Gobetti.

E' prevista la chiusura al transito del tratto, sul lato dei numeri civici pari, di via Gobetti tra via Amendola e il numero civico 28, per l'installazione dell'area di cantiere. Sarà in vigore anche il divieto di sosta 0-24 nella porzione di via Gobetti lato civici dispari su entrambi i lati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifacimento di vie, portici e cavalcavia autostradali: tutti i cantieri in partenza

FerraraToday è in caricamento