rotate-mobile
Lavori pubblici / Centro Storico / Piazza del Municipio

Sala Estense, arriva l'aria condizionata: "Nove mesi di cantiere, attività spostate a San Paolo"

I lavori permetteranno di riqualificare l'impianto di riscaldamento della struttura

Nuovi impianti di climatizzazione, per produrre un risparmio energetico del 30%. E arriva – si potrebbe dire finalmente - anche l’aria condizionata, fino ad oggi assente. È questo il cuore degli interventi che, da martedì e per i prossimi mesi, saranno realizzati alla Sala Estense, con fondi Pnrr per circa 290mila euro (comprensivi di risorse comunali per 50mila euro).

Il finanziamento si inserisce nell'ambito del bando del Ministero della Cultura per l'efficientamento energetico di cinema e teatri. Per far fronte alla chiusura dei prossimi mesi (il cantiere durerà 270 giorni) è in programma il piano di stabile apertura e di adattamento dei locali dell’ex refettorio di San Paolo, che assegneranno a questo altro luogo storico la doppia funzione di sala conferenze e sala espositiva: l’obiettivo è renderlo stabilmente aperto al pubblico dalla primavera 2023, per eventi e convegni.

“Una soluzione che abbiamo studiato proprio per andare incontro alle esigenze che si pongono con la chiusura della sala estense e a seguito dei lavori in corso al teatro Boldini - precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi -. I lavori alla Sala Estense richiederanno di pazientare un po’ nel segno però di una svolta: impianti nuovi, al passo con i tempi e, finalmente, l’aria condizionata che ne consentirà un pieno utilizzo e una gradevole fruizione anche nei mesi estivi”.

Nel dettaglio, il cantiere consentirà di dotare la sala di una nuova pompa di calore anche per il raffrescamento estivo, ampliando così i periodi di utilizzo del teatro e potenziando l’offerta culturale della città. I nuovi impianti saranno gestiti e regolati da un sistema automatico in grado di rilevare vari parametri e, di conseguenza, di modulare la generazione e distribuzione del caldo e freddo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Estense, arriva l'aria condizionata: "Nove mesi di cantiere, attività spostate a San Paolo"

FerraraToday è in caricamento