rotate-mobile
Lavori pubblici / Bondeno

La Rocca torna all’antico splendore, approvato l’ultimo stralcio del progetto esecutivo da 400mila euro

La struttura è già agibile, ma i lavori serviranno per migliorare la qualità in chiave culturale e turistica

La Rocca Possente di Stellata torna all’antico splendore. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo esecutivo da 389mila euro per il secondo e ultimo stralcio di ricostruzione post-sisma del fortilizio matildeo.

“Il prossimo passo sarà la gara d’appalto, e a seguire partiranno i lavori - descrivono il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi -. Trattandosi di una struttura patrimonio Unesco, il percorso autorizzativo ha attraversato più fasi rispetto a una normale opera pubblica, ma l’obiettivo è stato raggiunto e adesso siamo pronti a partire”. Oltre al contributo per la ricostruzione, l’Ente partecipa direttamente alla definitiva riqualificazione della Rocca, mediante un cofinanziamento di 37mila euro funzionali al completamento ottimale della struttura.

La Rocca, va detto, è di fatto già perfettamente agibile e sicura; il secondo e ultimo stralcio servirà, dunque, per riportare il fortilizio alla sua originale bellezza, riqualificandolo in tutte le sue parti in modo da renderlo un punto di riferimento culturale e di promozione del territorio. “Grazie a questo nuovo passo in avanti in un’altra opera pubblica – concludono sindaco e assessore –, degli otto cantieri di ricostruzione e rivitalizzazione pubblica post-sisma rimanenti ad inizio mandato, tutti hanno almeno visto terminata la progettazione definitiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rocca torna all’antico splendore, approvato l’ultimo stralcio del progetto esecutivo da 400mila euro

FerraraToday è in caricamento