rotate-mobile
Lavori pubblici / Centro Storico / Corso Porta Reno

Portici di piazza Gobetti e Porta Reno, i lavori dopo l'estate: "Riqualifichiamo rispettando il turismo"

Il cantiere, da 200mila euro, fa parte di un progetto più ampio di miglioramento del quartiere

Un occhio al decoro e l’altro al commercio. E’ così che si svilupperà la riqualificazione dei portici di corso Porta Reno e di piazza Gobetti (tra via Amendola e via Vaspergolo). I lavori partiranno, infatti, solamente dopo l’estate “per non interferire – spiega Andrea Maggi - con le attività che si affacciano sulla futura area di cantiere (da 2 mesi) nel periodo tardo primaverile ed estivo, quando si registra, in maniera particolare, una importante affluenza in città di turisti e clienti”.

Il cantiere sarà realizzato con un investimento comunale di circa 200mila euro, dopo che nelle settimane passate si hanno avuti sopralluoghi, incontri con gli amministratori di condominio e con i titolari di alcune attività. Al centro delle operazioni ci saranno la pulizia, il rifacimento della pavimentazione (attualmente fortemente degradata, la tipologia e i materiali delle nuove coperture sono decisi d'intesa con la Soprintendenza) e l’applicazione misure anti-degrado. 

“Questo intervento si colloca in un più vasto piano di recupero, restituzione di decoro, rilancio e valorizzazione dell’intera area, centralissima ma purtroppo negli anni fortemente degradata – spiega l’assessore ai Lavori pubblici –. E’ già stata realizzata la pulitura di galleria Matteotti e degli impianti di illuminazione e sono stati predisposti sistemi non cruenti per prevenire la permanenza di volatili e il conseguente accumulo di guano e sporcizia. Stiamo inoltre valutando ulteriori interventi nella stessa galleria e, in previsione, c'è la riqualificazione di tutta piazza Gobetti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portici di piazza Gobetti e Porta Reno, i lavori dopo l'estate: "Riqualifichiamo rispettando il turismo"

FerraraToday è in caricamento