rotate-mobile
Lavori pubblici

Casa dell'ortolano, via ai lavori da 1,3 milioni: "Sarà un punto di accoglienza turistica e per animali"

Il cantiere durerà un anno e permetterà la nascita di spazi per laboratori e amanti della biciclette

Locali per accogliere cicloturisti, guide e accompagnatori. Un punto ristoro, una sala degustazione di prodotti tipici, orti, filari di vite, un’area per piccoli animali da cortile, un terreno agricolo per laboratori e attività didattiche. Entra nella fase attuativa il percorso che condurrà alla nuova Casa dell’ortolano (ex Casa dei polli), l’antica area di 3mila metri quadrati a due passi dal baluardo di San Lorenzo.

I lavori, infatti, saranno affidati la prossima settimana, per un importo di circa 1,3 milioni di euro. Al centro dell’intervento, che avrà durata di un anno circa, vi è soprattutto la valorizzazione dell’antica casa bracciantile e della vicina ex stalla-fienile a scopo turistico, anche alla luce della posizione strategica: la struttura si trova a due passi da porta Paola, lungo il percorso delle Mura, nei tracciati ciclabili e pedonali che corrono lungo il perimetro delle fortificazioni.

Nel dettaglio: la vecchia casa bracciantile, dopo il recupero, accoglierà una piccola struttura ricettiva per cicloturisti, guide o accompagnatori per tour organizzati, dotata di un servizio di noleggio bici e di un’area attrezzata per l’assistenza meccanica. Il fabbricato, un tempo destinato alle stalle, ospiterà invece un punto ristoro e di valorizzazione di prodotti gastronomici, oltre a sale multifunzionali (al primo piano).

L’area scoperta sarà ripensata anche attenendosi alla sua antica funzione di corte colonica, con aia centrale e annesso terreno agricolo: sarà, quindi, uno spazio didattico-educativo per la diffusione della cultura e della tradizione del territorio rurale, caratterizzato da orti, da filari di vite, dalla presenza di alcuni piccoli animali da cortile e da zone attrezzate ad uso pubblico. 

“È un momento importante perché segna il concretizzarsi di un percorso complesso e di una promessa mantenuta – evidenza il sindaco, Alan Fabbri -. La nuova Casa dell'ortolano si inserisce in un contesto che può contare sul nuovo punto di accoglienza e informazione turistica a Porta Paola, la nuova e vicina sede Fiab, il nuovo locale affacciato su piazzale Donatori di Sangue. E questi sono i primi passi verso la riqualificazione della vicina piazza Travaglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa dell'ortolano, via ai lavori da 1,3 milioni: "Sarà un punto di accoglienza turistica e per animali"

FerraraToday è in caricamento