rotate-mobile
Turismo / Malborghetto-Pontegradella / Via Gramicia

Campeggio comunale, al via l'iter per iniziare i lavori di riqualificazione: "Diventerà un fiore all'occhiello per i turisti"

Il cantiere, da 345mila euro, propone di consegnare alla struttura di via Gramicia le 'tre stelle'

Il campeggio estense è pronto a tornare a nuova vita. Chiusa ormai da un paio d’anni, ovvero dal periodo di lockdown dovuto alla pandemia, la struttura di via Gramicia è ora al centro di un progetto di recupero. Un percorso in fase embrionale che ha visto come primo passo la pubblicazione della gara: in tutto, il cantiere di riqualificazione edilizia e impiantistica costerà 345mila euro.

A livello tecnico, per le ditte interessate c’è tempo fino a mercoledì per presentare la propria candidatura; poi il 12 dicembre si apriranno le buste e, giudicate le offerte, verrà comunicata la realtà aggiudicataria. L’impresa selezionata avrà poi tempo 90 giorni, dalla data di consegna lavori, per completare la riqualificazione edilizia.

Il campeggio in stato di abbandono

Nel dettaglio, l'appaltatrice sarà chiamata al rinnovo dell’impianto termico (con previsione di impianto fotovoltaico), all’adeguamento dell’impianto elettrico e alla realizzazione di interventi edilizi per portare il campeggio alle tre stelle, lo standard previsto dalla normativa regionale. Nell’ambito del progetto è prevista anche la manutenzione e la sistemazione delle aree verdi.

“Realizzare una gara di selezione in quella stagione funestata dal Covid sarebbe stato impensabile e avrebbe comportato una prospettiva pressoché certa di dover affrontare una gara destinata a finire deserta - spiega l’assessore al Turismo, Matteo Fornasini -. Abbiamo quindi atteso per trovare le risorse adeguate, realizzando nel frattempo un progetto di riqualificazione che fosse all’altezza del luogo, con l’obiettivo di consegnare a turisti, pubblico e appassionati una struttura adeguata e di ottimo livello”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campeggio comunale, al via l'iter per iniziare i lavori di riqualificazione: "Diventerà un fiore all'occhiello per i turisti"

FerraraToday è in caricamento