rotate-mobile
Lavori pubblici / Giardino-Arianuova-Doro / Via Riccardo Bacchelli

Parco urbano, via all'allargamento dei vialetti. E prosegue la cura del manto

I tracciati (interni e di accesso) saranno allargati e diventeranno drenanti

Via alla riqualificazione dei vialetti. Sono iniziati giovedì i lavori di rifacimento dei passaggi ciclopedonali del parco urbano: gli stessi, infatti, saranno allargati (4 metri di larghezza quelli interni e 6 quelli di accesso da via Bacchelli e dall’area piscine) e realizzati con una speciale ghiaia resinata, ambientalmente compatibile, con elevate qualità meccaniche e resa estetica.

Proprio da giovedì è infatti in azione, nei tracciati posti alla destra dell’accesso principale, una speciale macchina - trainata da un trattore leggero - chiamata ‘spaccasassi’: questa ha la funzione di frantumare i frammenti ghiaiosi più grossolani e di livellare la superficie. Si tratta di una fase preliminare che anticipa la stabilizzazione del fondo, per renderlo maggiormente portante, e la successiva realizzazione delle finiture superficiali.

Finiture che saranno in ghiaietto a grana fine, ‘bloccato’ da una speciale resina albina, utile per il fissaggio, per la sicurezza, per potenziarne la durata e le performance. In particolare, questa soluzione consente di eliminare completamente fughe e giunture, è drenante, compatibile con l’ambiente ed è particolarmente efficace per i passaggi carrabili e pedonali.

Nel frattempo, continuano le manutenzioni nell’area verde, recintata in quanto area di cantiere fino alla definizione del manto. Secondo quanto si apprende, l’apertura sarà effettuata non appena le condizioni dell’erba consentiranno di poter tornare a calpestarla senza danneggiarne la rigenerazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco urbano, via all'allargamento dei vialetti. E prosegue la cura del manto

FerraraToday è in caricamento