Sabato, 13 Luglio 2024
Lavori pubblici / Copparo

Lavori pubblici, la scuola 'Marchesi' tornerà ai colori originari

Le operazioni fanno parte di un pacchetto di manutenzione con fondi Pnrr

Non solo restauro delle piazze. Avanzano anche i lavori di ‘Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare Marchesi’, che prevedono interventi sulle facciate e di consolidamento strutturale, finanziati con i fondi del Pnrr.

Gli interventi

Attualmente la ditta sta eseguendo la pulizia delle facciate con idro-lavaggio, cui seguiranno la rimozione dei brani di intonaco ammalorati, il loro rifacimento con malte coerenti con quelle esistenti e le ritinteggiature dei prospetti con tinta a calce.

Saranno utilizzate il rosso ocra e l’avorio per restituire all’edificio l’aspetto più simile possibile a quello originario. Le tinte sono state individuate attraverso sondaggi pittorici condotti da un restauratore: strato dopo strato sono emersi i colori del primo decennio del secolo scorso.

La storia

È infatti all’inizio del Novecento che si decise di costruire una nuova scuola, in sostituzione degli spazi dei due grandi Palazzi di Levante e Ponente. Nacque sul terreno di proprietà comunale, coincidente con l’appezzamento di terreno impiegato prima come orto. Nel 1905 iniziò l’edificazione, che si concluse l’anno successivo: l’inaugurazione ufficiale avvenne il 20 settembre 1906.

L’edificio è poi stato oggetto di numerosi interventi di ampliamento e di ristrutturazione, fra cui, negli anni ’30, l’abbattimento del portico collocato in corrispondenza dell’ingresso principale, rimpiazzato da un balcone al primo piano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, la scuola 'Marchesi' tornerà ai colori originari
FerraraToday è in caricamento