rotate-mobile
Lavori pubblici / Bondeno

Lavori pubblici, novità per l'incrocio fra via San Giovanni e la strada verso Ospitale

Le opere, che ammontano complessivamente a 260mila euro, prevedono anche due attraversamenti rialzati

Manutenzioni stradali in vista per il comprensorio comunale di Bondeno. In programma a Bondeno, infatti, vi sono il ripensamento dell'incrocio tra via San Giovanni e la strada provinciale 19 verso Ospitale, e la posa di nuovi guardrail sul territorio. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

In tutto, le opere ammontano a un totale di 260mila euro, finanziati per la gran parte (250mila) tramite l'assunzione di un mutuo e per i rimanenti 10mila euro mediante concessioni edilizie. In questi giorni è in corso la gara d'appalto, che si terrà tramite procedura negoziata con il criterio del minor prezzo attraverso l'individuazione di cinque operatori economici. 

Entrando nel dettaglio dei lavori, ciò che comporterà le maggiori novità in termini di viabilità è proprio il ripensamento dell'incrocio fra via San Giovanni e la strada che porta a Ospitale. Indicativamente, l'incrocio in località Ponte Motte, di fronte all'ex edicola. Attualmente, l'incrocio fra le due arterie viabili è caratterizzato da due differenti entrate e altrettante uscite, separate fra loro da un'isola spartitraffico centrale. Con il ripensamento della viabilità, invece, si andrà a uniformare questa anomalia, creando un'unica entrata e un'unica uscita, ricavate mediante la realizzazione di quattro nuove aiuole spartitraffico. 

Peraltro, il progetto complessivo della rimodulazione viabile prevederà anche la realizzazione di due nuovi attraversamenti rialzati, uno dei quali in corrispondenza dell'ex edicola di Ponte Motte e il secondo a circa trecento metri di distanza dal primo in direzione Ferrara. In definitiva, il duplice obiettivo dell'intervento consiste nella semplificazione e nella regolarizzazione del flusso stradale, oltre a garantire ulteriore sicurezza per chi svolta sulla provinciale o si immette su via San Giovanni. Dal lato dei guardrail, invece, il posizionamento avverrà a Gavello lungo tutta la pista ciclabile e in alcuni tratti attualmente sguarniti in via per Burana, ovvero la strada che dal ponte 'Mons. Vincenzi' di Borgo Scala congiunge la frazione di Burana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, novità per l'incrocio fra via San Giovanni e la strada verso Ospitale

FerraraToday è in caricamento