Ponte della Barchessa, aggiudicati i lavori di demolizione e ricostruzione
L'operazione avrà un costo totale di circa 1 milione di euro: i dettagli
Al termine delle verifiche di legge, è divenuta definitiva ed efficace l’aggiudicazione dei lavori di demolizione e ricostruzione del Ponte della Barchessa al confine tra i Comuni di Copparo e di Jolanda di Savoia.
L’azienda incaricata, di Modena, è stata individuata attraverso procedura negoziata, previa consultazione di cinque operatori economici. L’opera, per un costo complessivo di poco più di 1 milione di euro, prevede la totale demolizione della struttura sul canale Leone e la sua ricostruzione nella stessa posizione.
Il nuovo ponte, di struttura tradizionale, a tre campate, con il mantenimento dei sottoservizi già presenti nell’attuale, sarà capace, al contrario di quanto sarebbe accaduto se si fosse optato per il ripristino dell’esistente, di sostenere un traffico a doppio senso di marcia e a percorrenza continua, con un carico massimo di 50 tonnellate, e sarà dotato di tutti i sistemi a garanzia della sicurezza stradale. In vista del cantiere Cadf, al fine di garantire la continuità del servizio idrico alle utenze durante i lavori, ha già realizzato a sud del ponte un attraversamento pensile provvisorio.