rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lavori pubblici / Centro Storico / Piazza del Municipio

Sala Estense, il cantiere prosegue: rimosse le 288 poltrone. Lavori anche all'impianto clima

Sono in corso le operazioni di riqualificazione della struttura di piazza municipale

Nuove poltrone. La Sala Estense continua a rifarsi il look, come da progetto. Sono attualmente due i cantieri in corso, di fatto paralleli, all’interno del teatro di piazza municipale: da un lato, infatti, si sta procedendo alla riqualificazione degli impianti di climatizzazione, mentre dall’altro al cambio degli arredi (con miglioramento dell’accessibilità).

In particolare, le operazioni si stanno concentrando nell’area del palcoscenico e della platea del piano terra e del primo piano, dei palchi e dei servizi igienici. Qui, sono già state rimosse le poltrone originarie: si tratta di 288 pezzi, smontati uno ad uno, quindi condotti in laboratorio per il successivo intervento di riqualificazione.

La sala con le poltrone rimosse

Ogni elemento ligneo sarà carteggiato, mentre quelli metallici saranno ripristinati: al contempo, le imbottiture saranno interamente rifoderate, con nuove coperture in velluto. Al termine di tutto si procederà con la nuova verniciatura.

Per quanto riguarda la parte impiantistica, si stanno predisponendo le strutture a servizio di una nuova pompa di calore di ultima generazione che garantirà climatizzazione invernale ed estiva, con un risparmio sui consumi e l'abbattimento dell’impatto ambientale. Il nuovo impianto colmerà la storica mancanza di aria condizionata all’interno della sala, soddisfacendo il principio di efficientamento energetico richiesto dal piano di Recovery. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Estense, il cantiere prosegue: rimosse le 288 poltrone. Lavori anche all'impianto clima

FerraraToday è in caricamento