rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Amministrazione / Piazza del Municipio

Pnrr, il punto dei progetti a metà percorso: "Intercettati 106 milioni di euro"

Il primo cittadino ha tracciato il bilancio delle 77 azioni del mandato: i dettagli

"Ben 106 milioni di euro ottenuti per i 77 progetti Pnrr, altri finanziamenti in arrivo su ulteriori progettazioni e più del 40% delle somme già impegnate per le opere, molte delle quali sono in fase di progettazione e di cantiere. Quelli che portiamo oggi alla città, dopo due anni di intenso lavoro, sono risultati importanti di cui essere fieri e il Sole24Ore, che ha indicato il Comune di Ferrara tra gli esempi virtuosi in ambito Pnrr, ci conferma che molti obiettivi sono stati raggiunti”.

Così il sindaco, Alan Fabbri, ha aperto i lavori del Convegno ‘Pnrr Ferrara 2026 Generazione futuro a metà del percorso - a che punto siamo’, che si è tenuto nella mattinata di mercoledì: “La nostra attenzione – ha aggiunto -, nel progettare gli interventi, si è focalizzata su tutto il territorio, dal centro della città alle frazioni dove abbiamo avviato un piano di rigenerazione urbana da oltre 20 milioni di euro”.

“È in corso una trasformazione imponente della città, con un orizzonte lungo e abbiamo l'ambizione di cambiare in modo profondo e tangibile Ferrara – ha proseguito Andrea Maggi, assessore ai Lavori pubblici -. Non esiste un progetto Pnrr finanziato che non sia presente nelle 12 sfide di mandato del sindaco e abbiamo scelto di cofinanziare diversi investimenti e quindi di adattare maggiormente alle necessità di Ferrara i bandi”.

Infine, è intervenuto il direttore generale del Comune, Sandro Mazzatorta: “Il Pnrr ha fornito l'occasione sia per realizzare un lavoro fondamentale per i cittadini, sia per creare un patrimonio di conoscenze e saperi che fanno parte della cosiddetta cultura immateriale che questa amministrazione consegnerà alla prossima compagine di governo della città di Ferrara”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, il punto dei progetti a metà percorso: "Intercettati 106 milioni di euro"

FerraraToday è in caricamento