rotate-mobile
Edilizia sportiva / Via Bologna-Foro Boario / Via Gian Battista Canonici

Palestra di via Canonici, ok della Giunta al progetto definitivo

La struttura sarà omologata dal Coni e sarà a disposizione della scuola Mosti

Via libera dalla Giunta comunale al progetto definitivo del nuovo centro sportivo di via Gian Battista Canonici, che sarà realizzato con un investimento di 1 milione e 870mila euro. Il finanziamento avverrà con mutuo acceso presso l’Istituto per il credito sportivo.

Il progetto

L’area su cui sorgerà il nuovo centro sportivo è di circa 1.600 metri quadrati: oltre alla struttura, saranno realizzati i percorsi di accesso e sarà riqualificata l’area esterna. La proposta architettonica sviluppata tiene conto dei vincoli urbanistici dell'area, delle distanze di rispetto con gli altri edifici ed ha specifici elementi di attenzione per il verde e la sua valorizzazione.

La nuova palestra sarà omologata dal Coni, con campi regolamentari polivalenti, spogliatoi e altre dotazioni sportive, adatta ad allenamenti e partite e con spazi maggiorati ai margini dell'area di gioco per ospitare alcuni spettatori.

L’edificio sarà volutamente semplice e totalmente disassemblabile a fine vita, in linea con gli ultimi standard di sostenibilità, collegato all’impianto di geotermia, con un alto grado di isolamento termico. Un tracciato esterno lo collegherà direttamente alla scuola.

L'area (oggi) dove sorgerà la palestra

L’assessore Maggi

“Siamo alla conclusione della prima fase progettuale ed è già stata esperita la gara per l’affidamento del progetto esecutivo e dei lavori – spiega Andrea Maggi, assessore allo Sport -. L’obiettivo è rispondere concretamente a un'esigenza da tempo sentita, innanzitutto per l’attività degli studenti della vicina scuola Ercole Mosti, ma non solo. Il centro sarà anche un nuovo tassello per la riqualificazione e il rilancio dell’intero quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra di via Canonici, ok della Giunta al progetto definitivo

FerraraToday è in caricamento