rotate-mobile
Lavori pubblici / Centro Storico

Riqualificazione delle Mura, in fase di avvio i lavori nella zona della 'Peschiera del duca'

Il progetto proseguirà per tutto il 2023 grazie allo stanziamento di nuovi fondi

Procede il progetto ‘Un chilometro di mura all’anno’: il cantiere per il restauro e il consolidamento del paramento storico raggiungerà tra poche settimane il livello dell’area della, cosiddetta, 'Peschiera del duca'. Con questa denominazione veniva identificato nel sedicesimo secolo il fossato allagato antistante al tratto di mura ora rettilineo tra la Porta degli Angeli e la Montagnola, poiché qui vi era un punto di approdo per le imbarcazioni ducali. Ma anche perché nel Cinquecento, nello stesso luogo, venivano organizzati dei veri e propri tornei sull'acqua, a cui assisteva anche la Corte estense e la popolazione.

Quello in corso è un nuovo step di avanzamento destinato a proseguire ulteriormente: l’intervento beneficia infatti di un ulteriore pacchetto di finanziamenti (con fondi comunali), nel contesto del nuovo piano triennale delle opere pubbliche, per l’annualità 2023. È quindi prevista nel corso dell’anno la redazione del progetto esecutivo di restauro del nuovo tratto e la successiva gara di appalto per l’affidamento dei lavori.
 
“La cura e l’attenzione per il patrimonio storico e ambientale delle mura continua senza sosta - dice l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi - e si unisce ad altre iniziative specifiche per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione, dalla pulizia del baluardo di San Pietro al rafforzamento di quello di Sant’Antonio, fino ai lavori alla Casa dell’Ortolano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione delle Mura, in fase di avvio i lavori nella zona della 'Peschiera del duca'

FerraraToday è in caricamento