rotate-mobile
Lavori pubblici

Efficientamento energetico, nuove coperture per scuole ed edifici pubblici: "Stanziati 350mila euro"

L'obiettivo è il miglioramento della qualità ambientale degli immobili, a vantaggio del risparmio

Dalla scuola media Cosmè Tura al Barco alla sede degli Speleologi e dei fuoristradisti ferraresi, passando l’edificio Mof. Sono i lavori, orientati all’efficientamento energetico, in programma con uno stanziamento di 350mila euro. Il progetto esecutivo dei tre interventi ha recentemente ricevuto il via libera ed ora l’iter apre così alla partenza della selezione pubblica per l’individuazione dell’impresa.

Nello specifico, i cantieri si concentreranno sul rifacimento delle coperture dei tre edifici: l’ex mercato ortofrutticolo di via Trenti, la scuola media Cosmè Tura di via Battara e l’edificio comunale, sede di associazioni, in via Canal Bianco. In sintesi, si procederà alla posa di nuova guaina impermeabilizzante e al preliminare inserimento di strato isolante per i due edifici a copertura piana. Quindi, lo stesso avverrà nel rifacimento della copertura, compresa l’attuale struttura in legno, della sede di via Canal Bianco. Nel complesso i cantieri impiegheranno tra i 180 e i 190 giorni prima dell’ultimazione delle opere.

La scuola media Cosmé Tura di Barco

“Si tratta - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Maggi - di un complesso di interventi attesi, già inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche di Ferrara, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità ambientale degli immobili, a vantaggio del risparmio energetico e contro la dispersione, tema più che mai di attualità”.

Rigenerazione, potenziamento dei servizi e costruzione di nuovi plessi sono gli obiettivi su cui ci stiamo concentrando – aggiunge Dorota Kusiak, assessore alle Pubblica istruzione -. L’intervento previsto alle scuole Cosmé Tura si inserisce proprio in questo contesto, consapevoli che gli spazi della formazione siano ambienti di vita e di crescita e che debbano essere adeguati ad accogliere al meglio gli studenti, rispettando i più elevanti standard ambientali e per il contenimento energetico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico, nuove coperture per scuole ed edifici pubblici: "Stanziati 350mila euro"

FerraraToday è in caricamento