rotate-mobile
Lavori pubblici / Copparo

Dalla strada ai marciapiedi, dai vialetti dei giardini alla fontana: via ai lavori in centro

Stilato il programma completo del cantiere che vedrà anche l'installazione di oltre 50 panchine

Prenderà inizio lunedì 10 la fase 2 dei lavori di ‘Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo’, finanziati con fondi Pnrr. Si metterà mano al rifacimento del manto stradale e del marciapiede prospicienti la scuola primaria: questo tratto dunque verrà chiuso al transito.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Contestualmente verrà posata la pavimentazione dei vialetti interni ai giardini e il porfido nel viale nord-sud, oltre che nel cerchio circostante la fontana. Tutti gli interventi sono eseguiti a step per evitare la chiusura completa del centro cittadino. Sinora le lavorazioni hanno visto la demolizione delle pavimentazioni in asfalto, la rimozione degli arredi esistenti, la realizzazione degli scavi e l’adattamento delle distribuzioni impiantistiche, quindi la piantumazione delle nuove alberature e il restauro della Fontana Monumentale.

I giardini saranno riaperti verosimilmente nel mese di giugno con la posa dell'arredo urbano comprensivo di 47 nuove panchine in acciaio e legno e di otto panche circolari in granito bianco attorno alla fontana e nei nuovi semicerchio nord e sud. Sempre da lunedì prenderà il via la fase 2 di ‘Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare O. Marchesi’, che prevede lavori di miglioramento sismico interni alla primaria, con rifacimento dei solai interni per un irrigidimento strutturale del fabbricato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla strada ai marciapiedi, dai vialetti dei giardini alla fontana: via ai lavori in centro

FerraraToday è in caricamento