rotate-mobile
Lavori pubblici / Copparo

Copparo si rifà il look, via al restauro delle piazze: il programma fino al 2025

La riqualificazione del centro parte lunedì con la chiusura dei giardini (fino a marzo)

Entrano nel vivo i lavori di ‘Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo’, finanziati con fondi Pnrr. La prima fase, in partenza lunedì 6, riguarda la riqualificazione dei giardini di piazza della Libertà e il restauro della Fontana: si concluderà indicativamente a marzo 2024.

L’intera area dei giardini pubblici verrà dunque recintata, ma non sono previste modifiche della viabilità, né variazioni relative agli ingressi e alle uscite dalla scuola primaria. L’unica novità in tal senso sarà lo spostamento di 22 banchi del mercato settimanale, che saranno trasferiti da via Roma e dal vialetto antistante i portici a piazza del Popolo.

Fino a marzo 2024

Le lavorazioni dei prossimi cinque mesi consisteranno nella demolizione delle pavimentazioni in asfalto, nella rimozione degli arredi esistenti, nella realizzazione degli scavi e nell’adattamento delle distribuzioni impiantistiche.

Si procederà quindi con la piantumazione di nuove alberature, la realizzazione di nuove pavimentazioni in porfido e calcestruzzo drenante, l’adattamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di nuovi arredi urbani e la semina del nuovo manto erboso. All’interno di questo blocco è inserito il restauro della Fontana Monumentale.

Marzo-giugno 2024

Successivamente, tra marzo e giugno del 2024, sarà eseguito il rifacimento delle pavimentazioni e la sostituzione degli arredi urbani sul fronte del municipio e su piazza della Libertà lato portici. Anche in questo caso sono già stati incontrati gli esercizi con dehors per illustrare gli interventi e l’iter relativo alle concessioni.

Giugno-settembre 2024

Quindi, tra giugno e settembre del 2024, verranno realizzati i medesimi interventi sul lato opposto di piazza della Libertà, lato scuola primaria, e nel tratto di via Roma di fronte all’ex-caserma e alle ex-carceri. Su via Roma saranno realizzati nuovi parcheggi e aree di sosta per le biciclette e piantumati nuovi alberi.

Settembre-ottobre 2024

Tra settembre e ottobre del 2024 ci si sposterà sul retro del municipio: nell’area compresa tra le ex-botteghe e la Casa della Salute saranno sistemate le pavimentazioni esistenti e saranno collocate nuove alberature.

Ottobre-dicembre 2024

Dopo le attività del Settembre Copparese, tra ottobre e dicembre del 2024, sarà oggetto di lavori il tratto di strada carrabile attorno a piazza del Popolo: verranno realizzate una nuova rotatoria, in sostituzione dell’incrocio con regolazione semaforica tra viale G. Carducci, via D. Alighieri e via A. Fiorini, e una nuova pista ciclabile, con ampliamento della pavimentazione del marciapiede di fronte al Teatro.

Nel 2025

Tra dicembre 2024 e settembre 2025 si attueranno, per stralci, gli interventi su piazza del Popolo: rifacimento delle pavimentazioni, nuovi percorsi ciclo-pedonali e riordino del parcheggio, che non perderà posti auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copparo si rifà il look, via al restauro delle piazze: il programma fino al 2025

FerraraToday è in caricamento