rotate-mobile
Lavori pubblici

Chiesa di San Paolo, completati i restauri dell'affresco di Scarsellino e della Cappella del Carmine

Ancora in corso decine di interventi di consolidamento e ritocchi, oltre a puliture e verifiche

A un anno dall’avvio dei lavori, procede a ritmo serrato il corposo complesso di lavori alla chiesa della Conversione di San Paolo, chiusa da circa 15 anni, fra le più antiche di Ferrara (il primo nucleo risale al decimo secolo) ‘aggredita’ dal terremoto del 1570 e da quello del 2012 e nota per i tanti artisti che l’hanno impreziosita (tra cui il Bastianino, Girolamo da Carpi, Ippolito Scarsella, Domenico Mona e con ogni probabilità Carlo Bononi).

Sono infatti da poco terminati, internamente, gli interventi di restauro dell’affresco raffigurante 'Il ratto di Elia' - ad opera di Scarsellino - nel catino absidale. L’opera è della fine del Cinquecento e rappresenta la salita al cielo del profeta Elia: i protagonisti sono la luce dello spazio celeste e il paesaggio.

Il cantiere nella navata centrale
 
Tra i restauri completati c’è anche quello della Cappella del Carmine, costruita negli anni ‘60 del diciassettesimo secolo da Luca Danesi. Alzando lo sguardo si può ammirare, nella volta, la Gloria della Vergine di Giacomo Parolini nella sua nuova lucentezza. È giudicato il primo, sia pure tardivo, esempio di affresco barocco a Ferrara. La decorazione fu scoperta al pubblico la notte di Natale del 1705.

Nel complesso sono decine le lavorazioni in corso, che in molti casi procedono parallelamente: dai restauri ai consolidamenti, passando per puliture, ritocchi, finiture, verifiche strutturali, inserimento di travi di rafforzamento e pilastrini in acciaio. Nel sottotetto, invece, sono già stati posizionati elementi di rinforzo, sempre in acciaio, e si procede alla sostituzione e integrazione di travi lignee, al consolidamento delle volte e all'inserimento di tiranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di San Paolo, completati i restauri dell'affresco di Scarsellino e della Cappella del Carmine

FerraraToday è in caricamento