rotate-mobile
Lavori pubblici / Giardino-Arianuova-Doro / Via Vittoria Nenni

Il nuovo nido Guido Rossa sarà a forma di uovo: "Investimento da oltre 2 milioni"

Presentato il progetto: cantiere al via nei prossimi giorni. Le foto degli ambienti interni

Nel quartiere Doro, in via Nenni, sorgerà il nuovo asilo nido Guido Rossa. L'obiettivo principale del progetto è fornire una struttura dedicata alla prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni), in continuità di sviluppo pedagogico con l'adiacente scuola dell'infanzia statale Rossa.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L’importo

Il cantiere partirà in questi giorni e da maggio entrerà nel vivo, per lavorare nell’inverno alla realizzazione delle opere complementari interne. Il finanziamento complessivo ammonta a 2.135.000 euro, di cui 1.584.000 euro provenienti dal Pnrr e 551.000 euro di cofinanziamento comunale. Il completamento dei lavori strutturali è previsto entro l’estate del 2025. Seguirà il completamento con gli allacciamenti e gli arredi interni, per essere disponibile per settembre dello stesso anno.

Le aule interne del nido Guido Rossa

Tre sezioni

La superficie complessiva del perimetro scolastico è di circa 1.950 metri quadri che verranno divisi in tre sezioni per favorire sia le attività individuali che di gruppo, promuovendo lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali e cognitive dei bambini. Ogni sezione offrirà uno spazio flessibile e funzionale, garantendo una corretta visibilità dei bambini da parte degli educatori. L’area del complesso verrà perimetrata: è prevista una forma curvilinea dalla geometria libera costruita tra gli alberi.

La forma di ‘uovo’

Il design architettonico del nuovo asilo nido - che sarà a forma di uovo - si distingue per la sua integrazione con l'ambiente circostante: verrà costruita una struttura portante verticale a telaio, pilastri e travi in calcestruzzo, con tamponamenti monostrato in cemento cellulare. L'edificio sarà dotato di impianti elettrico, idrico, di scarico e di riscaldamento, oltre a un impianto di raffrescamento e pannelli solari per promuovere l'efficienza energetica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo nido Guido Rossa sarà a forma di uovo: "Investimento da oltre 2 milioni"

FerraraToday è in caricamento