rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lavori pubblici

Riapre il cantiere di '1 km di Mura all'anno': operai alla Porta degli Angeli

I lavori proseguiranno fino al Torrione San Giovanni: il programma nel dettaglio

Torna attivo il progetto ‘1 km di Mura all’anno’. Lunedì mattina, in particolare, hanno ripreso il via i lavori che dalla Peschiera del Duca interessano il tragitto della cinta muraria fino al Torrione di San Giovanni (compresi i percorsi ciclabili). Il progetto ha come obiettivo la pulizia, il consolidamento, il ripristino di lacune e fessurazioni e altri interventi di tutela dei, complessivi, oltre 9 chilometri di mura storiche della città.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I lavori

Gli interventi sono finalizzati al restauro e al consolidamento del paramento murario patrimonio Unesco compiendo, ove necessario, l'integrazione delle murature degradate. Si procederà all’eliminazione della vegetazione, per proseguire con la pulitura con lavaggio, la risarcitura di lesioni, con il conseguente consolidamento e ripristino dei paramenti murari ed il rifacimento dei giunti. Il progetto mira, quindi, a consolidare l'attuale assetto dei paramenti esterni (lato vallo) e per un tratto, dalla Punta di Francolino al Torrione di San Giovanni, anche di quelli interni.

Il sindaco

"Le mura di Ferrara – ha commentato il sindaco, Alan Fabbri - sono un patrimonio straordinario e caratteristico della città. La loro manutenzione e valorizzazione era una delle promesse di mandato, che stiamo mantenendo. Dal 2021 il progetto ‘1 km di Mura all’anno’ sta restituendo alla collettività, di anno in anno, la cinta muraria nel pieno della sua bellezza e della sua unicità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il cantiere di '1 km di Mura all'anno': operai alla Porta degli Angeli

FerraraToday è in caricamento