rotate-mobile
L'iniziativa / Giardino-Arianuova-Doro / Piazza XXIV Maggio

Dai laboratori agli spettacoli, 'Famiglie in festa' all'Acquedotto

La manifestazione prevede una serie di iniziative nell'arco di tre settimane

Tre settimane di laboratori, spettacoli e attività sportive con la manifestazione in programma da lunedì 13 a venerdì 31 maggio nell'area dell'Acquedotto monumentale, in piazza XXIV maggio a Ferrara. L'iniziativa 'Famiglie in festa' che si terrà nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19, più sabato 18 maggio al mattino con 'Bimbi in festa' e al pomeriggio con spettacolo all'Acquedotto, è giunta alla sua quarta edizione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La quarta edizione del progetto culturale promosso dall'assessorato alla Pubblica istruzione e Politiche familiari che coinvolge i bambini e le famiglie in un ricco programma di attività ludiche, spettacoli e laboratori si rinnova e si amplia nell'organizzazione e nelle proposte. La manifestazione si svolgerà infatti dal 13 al 31 maggio, dove sorge il Centro per le famiglie 'Isola del tesoro'. Sabato 18 maggio, inoltre, la piazza XXIV maggio sarà animata per l'intera giornata con laboratori e attività nella fascia antimeridiana, dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 17 in poi, dove si realizzerà lo spettacolo teatrale 'Felici per sempre' adatto ad adulti e bambini della compagnia Cart. In caso di maltempo si terrà al Laboratorio ex Verdi, in via Castelnuovo 10.

'Famiglie in festa' si rivolge a bambini e famiglie con proposte diversificate per età e attività molteplici, con un occhio di riguardo per lo sviluppo dei rapporti tra generazioni, il legame tra genitori e figli e la promozione del volontariato dei ragazzi e delle associazioni locali. Nei pomeriggi saranno proposti momenti di letture, diversi laboratori interattivi e appassionanti spettacoli , volti a stimolare interesse e curiosità, finalizzati al divertimento e al gioco creativo, con diverse proposte, adatte a tutte le età.

Il 15 maggio sarà celebrata la 'Giornata internazionale delle famiglie', istituita dall'Onu per sottolinearne l'importanza, quale fondamentale gruppo sociale, ambientale e naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini. Saranno proprio i bambini a diventare protagonisti delle numerose attività laboratoriali, ludiche e sportive che saranno organizzate nella piazza XXIV maggio, per nove pomeriggi nel mese di maggio, per celebrare e valorizzare lo stare insieme delle famiglie. Lo spettacolo teatrale 'Ho un bufalo in testa', previsto per mercoledì 15 maggio alle 18, a causa  del maltempo è rimandato a data da destinarsi. Le altre attività previste all'aperto verranno valutate sulla base delle condizioni meteorologiche, rimane comunque aperto il Centro 'Isola del tesoro'.

A partire dal 13 maggio, piazza XXIV maggio, sarà animata di molteplici proposte organizzate dagli operatori dei Centri per bambini e famiglie, del Centro per le famiglie, del laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara; da parte dei volontari del Circi e del personale della cooperativa Cidas, oltre che da professionisti che fanno riferimento a compagnie teatrali e società sportive, per intrattenere in modo qualificato e gioioso grandi e piccoli. Questa edizione sarà a tutti gli effetti più ricca di spazi di aggregazione e d'incontro, con attività diversificate per bambini e ragazzi con le loro famiglie e si chiuderà con uno spettacolo speciale emozionante e coinvolgente. Tutte le iniziative sono gratuite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai laboratori agli spettacoli, 'Famiglie in festa' all'Acquedotto

FerraraToday è in caricamento