rotate-mobile
Danza / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà, 5

Jazz Studio Dance evidenzia il valore artistico dell'evento 'Private Callas'

Le allieve della compagnia hanno danzato allo spettacolo al Teatro Comunale

"Le grandi emozioni vanno trasformate in ricordi indelebili per poterne poi parlare lucidamente! Così è stato per lo spettacolo 'Private Callas' rappresentato dalla compagnia Compagnia Artemis Danza in prima assoluta domenica scorsa al Teatro Comunale di Ferrara". A commentare l'evento di danza è Silvia Bottoni di Jazz Studio Dance, compagnia coinvolta nel corso appuntamento sul palcoscenico del Teatro 'Abbado'.

"Uno spettacolo che ha finalmente unito Maria a Callas grazie alla ideazione e alle coreografie di Monica Casadei. Una Callas che ha messo in luce la sua grandezza e la sua fragilità. Una Callas che ha evidenziato in maniera grottesca l'arroganza e lo strapotere maschile causa della sua umana sofferenza", ha proseguito la coreografa, che si è soffermata su diversi dettagli come il "contesto giocato sul bianco e nero, eterno dualismo tra bene e male, in cui lo spettatore poteva trovare continue sfumature di colore o di buio", o "la voce iconica e struggente di Maria Callas, che diventa ipnotica colonna sonora attraverso il sound design e le creazioni video di Fabio Fiandrini". 

Silvia Bottoni ha aggiunto che "i nostri ringraziamenti come Jazz Studio Dance Ferrara invece vanno a Monica Casadei perché ci ha resi partecipi di questa magia. Il suo valore artistico si unisce alla sua grande umanità: lei non ha mai abbandonato le sue radici e ogni suo ritorno a Ferrara diventa una epifania per la bellezza dei suoi lavori e perché con grande generosità si dona e collabora con i nostri allievi creando momenti di intervento nei suoi spettacoli. E questo diventa studio, arricchimento, emozioni ed esperienze uniche".

Un'atmosfera dove "anche questa volta Jazz Studio Dance insieme ad Asd Gruppo Teatro Danza sono diventate un unico e affiatato gruppo perché la vera danza unisce non allontana e non si perde in sterili competizioni. Le fantastiche ragazze di Jazz Studio Dance che con impegno e professionalità hanno calcato il palcoscenico sono Giulia Bonora, Delia Filippella, Sara Carlini, Martina Lanzoni, Maria Pia Tucci, Margherita Golfieri, Serena Manigrassi, Asia Giliberti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazz Studio Dance evidenzia il valore artistico dell'evento 'Private Callas'

FerraraToday è in caricamento