rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Letteratura / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este

'Itaca', ripartono i corsi della scuola di scrittura creativa di Roberto Pazzi

Sono complessivamente dieci gli incontri a cura del poeta, narratore e giornalista

Al via i corsi della scuola di scrittura creativa 'Itaca'. Riparte dunque l'iniziativa a cura del poeta, narratore e giornalista Roberto Pazzi. La sua scuola quest'anno sarà ospitata a palazzo Diamanti. Dal 2 al 13 ottobre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19, a esclusione di sabato e domenica, le lezioni si svolgeranno in sala Rossetti, in Corso Ercole I d'Este, Ferrara.

La scuola permanente di scrittura creativa 'Itaca' è stata fondata a Ferrara da Roberto Pazzi. Un autore tradotto in ventisei lingue, con più di trenta pubblicazioni fra sillogi e romanzi, e considerato uno dei più originali e visionari scrittori italiani. Già collaboratore di 'Corriere della sera' e 'The New York Times', oggi è opinionista di 'Qn'. Ha insegnato nella scuola e nell'Università, a Ferrara e Urbino. 

Fra i titoli di poesia, nella sua opera sono ricordati 'alma di vento' (1987, Premio Montale), 'Felicità di perdersi' (2013, Premio Lerici Pea), 'Un giorno senza sera' (2020, Premio Rhegium Julii). Fra i suoi romanzi di maggior successo, si ritrovano numerosi titoli, come 'Cercando l'imperatore' (1985, Premio Selezione Campiello), 'La principessa e il drago' (1986, finalista Premio Strega), 'Vangelo di Giuda' (1989, Superpremio Grinzane Cavour), 'La stanza sull'acqua' (1991, Premio Castiglioncello), 'La città volante' (1999, finalista Premio Strega), 'Conclave' (2001, Superpremio Flaiano), 'L'ombra del padre' (2005, Premio Procida Elsa Morante), 'Mi spiacerà morire per non vederti più' (2010), 'Verso Sant'Elena' (2019) e 'Hotel Padreterno' (2021). L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte. Per informazioni e iscrizioni, occorre scrivere all'indirizzo mail di palazzo Diamanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Itaca', ripartono i corsi della scuola di scrittura creativa di Roberto Pazzi

FerraraToday è in caricamento