rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Mondo digitale / Centro Storico / Via del Turco, 39

Dalla scrittura alle immagini, al via i laboratori per 'Interno Verde Mag'

L'obiettivo è far apprendere ai giovani i segreti del giornalismo online: il programma

Quattro appuntamenti per imparare a muoversi nel mondo del giornalismo online, tra interviste e approfondimenti, reportage fotografici e strategie di promozione social. Il festival Interno Verde, ideato nel 2016 dall’associazione Ilturco, lancia un ciclo di laboratori gratuiti per avvicinare i giovani alla comunicazione per il web, e iniziare a formare i ragazzi e le ragazze potenzialmente interessati a far parte della redazione di Interno Verde Mag.

La manifestazione, nota per aprire al pubblico i giardini segreti di Ferrara, intende infatti sviluppare un originale progetto editoriale, per esplorare le molteplici forme assunte dalla natura in città, diffondere iniziative innovative e buone prassi per migliorare la sostenibilità e la biodiversità nel contesto urbano. I laboratori – pensati per le nuove generazioni, quindi partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni - affiancano e accompagnano questo percorso.

Il focus del primo incontro, che si terrà giovedì 18 gennaio, saranno le immagini. Con l’art director di Interno Verde, Giulia Nascimbeni, si imparerà come realizzare fotografie capaci di esprimere e arricchire il testo, e come sviluppare reportage autonomi. Seguiranno giovedì 25 gennaio e giovedì 1 febbraio due momenti dedicati alla scrittura.

Con la giornalista Stefania Andreotti si proverà a preparare un articolo – dalla ricerca delle fonti allo svolgimento dell’argomento - e a condurre e riportare correttamente un’intervista. Giovedì 8 febbraio, insieme al digital strategist Marco Scaramagli, ci si concentrerà sulla sponsorizzazione e diffusione di contenuti tramite i principali social media. Gli incontri, organizzati grazie alla collaborazione di Agire e Profilcultura, si terranno presso la sede de Ilturco, in via del Turco 39, dalle 17.30 alle 19.30. L’iscrizione è obbligatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla scrittura alle immagini, al via i laboratori per 'Interno Verde Mag'

FerraraToday è in caricamento