rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Agricoltura / Poggio Renatico

Presentato 'Irrinet', il sistema di aiuto per la gestione dell'acqua in agricoltura basato su dati scientifici

Il progetto, gratuito, consente di fornire all'operatore un'indicazione chiara su quanto e come irrigare

Coniugare le esigenze di massima produttività e qualità delle colture e il risparmio della risorsa idrica, quantomai preziosa alla luce dei cambiamenti climatici. Questo il principale obiettivo di Irrinet, il sistema aperto e gratuito messo a punto dal Cer – Canale Emiliano Romagnolo - che fornisce consigli gratuiti su tempi e volumi d’irrigazione.

Un ‘alleato’ prezioso, perfezionato nel corso degli anni, a disposizione del settore agricolo, che è stato proposto alle aziende agricole della nuova area irrigua Ciarle Sud a Poggio Renatico, nel corso di un incontro organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Si tratta, in sostanza, di uno strumento che propone un’irrigazione mirata e su misura per ogni coltura e terreno, basata su parametri scientifici e non più unicamente esperienziali: dati metereologici, composizione e stato del terreno, disponibilità idrica nella falda ed esigenze specifiche di ogni coltura.

“Sicuramente la variabilità climatica e la siccità emergenziale che abbiamo attraversato e che rischia di caratterizzare anche la prossima stagione richiede di non sprecare nemmeno una goccia d’acqua – ha spiegato Aldo Bignami, del settore Agronomico del Consorzio - ma di utilizzare la giusta quantità quando serve. Irrinet è uno strumento di supporto che sicuramente non sostituisce la competenza del produttore ma la affianca analizzando in pochi secondi dati complessi e dando un’indicazione chiara su come e quanto irrigare”.

L’efficacia di Irrinet è poi potenziata anche dalla presenza in azienda di centraline meteo e sensori che raccolgono i dati in maniera automatica, con un grande risparmio di tempo e risorse per l’agricoltore. Inoltre ai consigli su volumi e tempi di irrigazione si aggiungono quelli sulle esigenze di nutrizione delle colture, rendendo questo sistema uno strumento di gestione colturale più completo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato 'Irrinet', il sistema di aiuto per la gestione dell'acqua in agricoltura basato su dati scientifici

FerraraToday è in caricamento