rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Istruzione

'Intraprendenti', oltre 200 studenti coinvolti nei percorsi tra scuola e impresa organizzati da Cna

I ragazzi che partecipano all'iniziativa avranno la possibilità di incontrare le aziende ferraresi

Tornano i percorsi tra scuola e impresa organizzati da Cna. Il progetto, dal titolo 'Intraprendenti', coinvolge infatti gli studenti degli istituti scolastici della provincia, alle prese con il programma di giornate di orientamento. Le classi, dopo aver conosciuto prima in aula e poi direttamente in azienda, un'impresa sulla base delle preferenze indicate in fase d'iscrizione, saranno chiamate a elaborare un videoracconto in chiave originale della realtà incontrata.

"Il progetto – spiega Silvia Merli, responsabile dei rapporti con le scuole di Cna – si divide in tre momenti diversi. Prima gli imprenditori e le imprenditrici si recheranno nelle scuole per un racconto dell'impresa in classe. In seguito, tra dicembre e febbraio, saranno le classi a visitare le aziende per poter conoscere le realtà di persona. Infine, a marzo 2023, ci sarà la consegna dei premi che consisteranno in una somma di denaro più la possibilità di seguire un seminario di due ore sull'educazione all'immagine".

Martedì scorso, Valeria Balboni, vicepresidente di Cna e titolare della Vetreria box doccia Sant'Agostino, ha incontrato gli studenti della classe quinta G dell'Istituto Fratelli Taddia. Un incontro, nel corso del quale sono state fornite ai ragazzi informazioni sull'azienda per stimolare l'elaborazione di una chiave di lettura con cui costruire poi il racconto dell’impresa in versione video.

"Questo progetto - ha commentato Valeria Balboni - è molto importante perché ci permette di creare un ponte tra i più giovani e le imprese. I ragazzi hanno la possibilità di scoprire per la prima volta un mondo a loro nuovo e quindi ancora sconosciuto. Grazie alla trasformazione di 'Intraprendenti' in un concorso a premi, abbiamo anche dato un'occasione di stimolo e divertimento tutti insieme".

Nella prima giornata si sono svolti altri due incontri. Davide Giovanardi, di Panera Wallcovering, ha incontrato un gruppo di studenti dell'Istituto Fratelli Taddia, mentre Cinzia Schiavina, di Schiavina Group, ha incontrato gli studenti della scuola media Il Guercino.

Le scuole che finora hanno deciso di partecipare a questa edizione sono quattro, per un totale di dieci classi: l'Istituto Fratelli Taddia di Cento con la classe quinta G, l'Istituto Bachelet con le classi quarta D e quarta L, l'Istituto Vergani-Navarra con la classe quarta G. Per la prima volta, inoltre, partecipa anche una scuola media, 'Il Guercino' di Cento, con le classi seconda A, seconda B, seconda C, seconda D, seconda E e seconda F. Le imprese coinvolte sono invece nove: Vetreria box doccia Sant'Agostino, Panera Wallcovering Srl, Schiavina Group Srl, Frasma srl, Global Cosmesi, Hotel Europa, Effeti Srl, Estepack Srl e Trattoria La Rosa 1908 Srl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Intraprendenti', oltre 200 studenti coinvolti nei percorsi tra scuola e impresa organizzati da Cna

FerraraToday è in caricamento